Le piante aromatiche in ordine cronologico
Le piante aromatiche si caratterizzano per il loro profumo e per l'aroma e il gusto che conferiscono ai cibi. Per questo motivo sono molto conosciute per il loro utilizzo in cucina (uso che avviene da moltissimo tempo e in tutto il mondo). Ma forse non tutti sanno che le piante aromatiche posseggono anche altre proprietà che potremmo definire terapeutiche. Vengono, infatti, utilizzate come base per la preparazione di creme omeopatiche, di tisane, di decotti e di infusi.
Articoli su : Aromatiche
-
Il finocchietto produce foglie verde intenso e fiori riuniti in infiorescenze; i suoi frutti, dalla forma allungata, sono talvolta confusi con i semi.
-
La pianta dell'incenso va innaffiata con cura per evitare ristagni idrici causa di marciume radicale. Se non si agisce subito, la pianta può morire.
-
Vediamo come coltivare, raccogliere, irrigare e in generale come prendersi cura della utilissima pianta di finocchio selvatico.
-
Il Mirto pianta ha fiori bianchi molto belli e profumati; se cresce in casa, ha un'altezza di 60 cm circa, mentre in natura raggiunge anche i 5 metri.
-
Lo Schinus molle è un albero che può arrivare a circa 6-7 metri di altezza; produce foglie allungate, piccoli fiori bianchi e bacche rosate.
-
Vediamo come coltivare, irrigare, concimare e in generale come prendersi cura dell’albero del pepe rosa o falso pepe.
-
Le bacche di sambuco, che vengono raccolte a fine agosto, hanno un colore blu violaceo e sono molto ricche di vitamina C
-
La coltivazione della santoreggia non è complicata. E' possibile curarla alla perfezione seguendo poche e semplici linee guida.
-
L'Erba Luisa viene utilizzata in ambito cosmetico per l'estrazione dell'olio essenziale e in erboristeria per la preparazione di tisane e infusi.
-
Vediamo come coltivare, raccogliere, utilizzare e in generale quali attenzioni prestare a questa straordinaria pianta di finocchietto selvatico.
-
La pianta del pepe rosa è un sempreverde tipico del Sudamerica che si adatta anche alle nostre latitudini. Ecco come seminarla e quando irrigarla
-
Non è difficile coltivare la Piperna, cresce spontaneamente e basta qualche cura per sconfiggere i parassiti e farla prosperare bene anche nei vasi.
-
L'Acetosella proviene dall'Europa e dall'America, ed è comunque una piccola pianta spontanea non più alta di 15 centimetri.
-
Tanti consigli e informazioni sulla coltivazione, l'essiccazione, le proprietà, i benefici terapeutici e gli usi in cucina del rosmarino secco.
-
La cedrina è un arbusto originario del Sud America, che allieta con la sua presenza i vasi ed i giardini nostrani.
-
L'altezza del pepe rosa pianta può superare anche i quindici metri e può resistere sia a lunghi periodi di siccità che alle basse temperature.
-
La pianta di Curcuma produce fiori colorati e dalla radice si ricava la nota spezia. Consigli per coltivare esemplari sempre rigogliosi, sani e forti.
-
Il falso pepe, o Schinus molle, è un albero che produce fiori bianchi e bacche rosate; è sempreverde, e le sue foglie sono piuttosto ampie.
-
Salvia è una coltivazione che può essere fatta a partire da una talea prelevata da una pianta madre, ottenendone un'altra con le medesime caratteristiche.
-
La Borragine è presente in Italia anche in natura, nei terreni incolti. Si può coltivare anche nell'orto di casa, o tra le piante aromatiche.
-
Le piante aromatiche si caratterizzano per il loro odore intenso e spesso gradevole per l'uomo. La percezione di tali ar
visita : piante aromatiche perenni