Fontane Zen

Generalità

Nei giardini di medie e grandi dimensioni attualmente si vedono sempre un numero maggiore di fontane. Queste sono diventate essenziali come elemento d’arredo dei giardini infatti nell’atto di progettare un impianto di irrigazione si sceglie anche dove posizionare eventualmente un fontana in modo da avere a disposizione le tubature giuste. Esistono due tipologie fondamentali di fontane: quelle viste come semplice elemento d’arredo e quelle che invece servono come fonte di acqua potabile. All’interno dei giardini domestico è possibile trovare le tipologie di fontane suddette ma solitamente si opta per quella che può donare al giardino un effetto unico. Molte volte alle fontane vengono associate delle piante e per donare un effetto caratteristico anche nelle ore notturne vengono inserite delle luci che riflettendo sull’acqua danno un effetto molto affascinante. In commercio esistono diverse tipologie di fontane, dalle svariate dimensioni e realizzate con materiali disparati anche se sempre resistenti alle intemperie. In effetti ce ne sono per tutte le esigenze.
Piccola fontana zen

Kiom Giardino Fontana fontane in Pietra arenaria FoColumn Square 75x31cm 10749

Prezzo: in offerta su Amazon a: 119,99€


La realizzazione

Esempio di fontana zenOltre alle classiche fontane per arredare il giardino esistono ultimamente in commercio anche le fontane zen. Queste si discostano dalle classiche fontane che tutti conosciamo e servono per avvicinare gli individui alla cultura zen. In effetti queste fontane sono realizzate con materiali semplici e naturali e hanno come obiettivo quello di creare un equilibrio tra l’uomo e la natura. Lo scorrere dell’acqua viene visto come un suono che rilassa l’animo umano ed è per questo che, in una società scandita da ritmi frenetici, è stata un elemento d’arredo molto acquistato negli ultimi anni. In commercio ne esistono di diverse dimensioni ed è realizzata come già detto con elementi naturali, soprattutto canne di bambù e pietre. L’acqua scorre sulle canne di bambù e arriva ad un piccolo bacino posto a livello del terreno magari abbellito da sassolini o una unica roccia. Questa tipologia di fontana può essere realizzata anche a mano, naturalmente basta informarsi precisamente su quali materiali servono e su come essi devono essere assemblati. Entrando in un negozio zen si possono acquistare tutti i materiali necessari per realizzarla e magari prendere spunto da quelle in vendita all’interno del magazzino. C’è comunque da precisare che questa fontana non ha l’obiettivo dio abbellire il giardini in quanto è realizzata con pochi elementi essenziali e necessita anche di essere inserita in un ambiente del tutto minimalista. Ciò per dire che la fontana zen non può essere inserita in tutte le tipologie di giardino ma solo in quei giardino che vengono già realizzati con alla base la filosofia zen. Alla base di tutto c’è la conoscenza della filosofia zen.

  • Opera d'arte da giardino Arredare il proprio giardino è il primo passo per renderlo accogliente e funzionale, pronto ad ospitare amici e familiari per trascorrere del tempo in compagnia nel più totale relax. Non si tratta, tu...
  • Idee per il giardino Per chi desidera arredare il proprio giardino e trasformare lo spazio verde in un luogo da vivere, vera e propria prosecuzione dell’abitazione, sul mercato sono disponibili infiniti modelli di salotti...
  • Un esempio di fontana a muro La fontana a muro rappresenta la risposta per tutti coloro i quali vorranno installare una fontana che occupi poco spazio all’interno del proprio giardino. Tutti sanno come sono fatte queste fontane, ...
  • Esempio di fontane in ghisa Le fontane in ghisa sono molto richieste, perché proprio alla ghisa, che risulta essere un materiale simile al ferro, è che può essere lavorata in moltissimi modi. Per questo motivo la ghisa è un mate...

FONTANE DA GIARDINO MEMPHIS CM52X43X92H GRIGIO CON RUBINETTO 540RU2012 EPILETTA 540RU751

Prezzo: in offerta su Amazon a: 234€


La filosofia Zen

La filosofia zen è nata alla fine del V secolo in India e solo successivamente si trasferì in Cina. Molti samurai iniziarono a praticare questa filosofia soprattutto nei combattimenti, lì dove la calma regna sovrana. Lo Zen viene visto come una strada da seguire che porta alla fine alla comprensione totale del proprio io. Libera la mente dai pensieri negativi e permette di essere liberi di vivere la propria esistenza in modo tranquillo e pacato senza che niente e nessuno possano turbare la propria persona. La vita viene vissuta come un susseguirsi di istanti e in ognuno di essi la persona può dare il meglio si se in una determinata azione o situazione. Lo Zen implica una meditazione molto semplice sulle proprie radici in modo che tutto quello che vi turba possa essere eliminato. Si impara a vivere nel rispetto della propria persona e di quello che ci circonda. In questo modo si impara anche a comprendere gli altri. In questo modo si impara anche ad essere utili nella società al fine di eliminare le cose negative che ci attanagliano.


La fontana personalizzata

Abbiamo già detto che le fontane zen possono essere realizzate personalmente. Basta recarsi in un negozio zen e acquistare degli elementi di base. Essi sono una piccola bacinella, una pompa le cui dimensioni si diversificano in base alla grandezza che si vuole dare alla fontana stessa, e degli elementi decorativi. Questi ultimi possono consistere in delle rocce o delle piante che possono essere sia acquatiche che non. Basta un po’ di fantasia e la fontana può essere realizzata nel minor tempo possibile. Naturalmente solo se si possiedono le attrezzature giuste. In realtà anche la stessa bacinella può essere realizzata a mano unendo delle pietre con l’utilizzo di una colla particolare. La pompa è necessaria per il funzionamento della fontana e consente all’acqua di raggiungere la parte alta delle rocce per poi cadere nella bacinella e poi ricominciare il ciclo. Naturalmente il costo dipende dalla grandezza della fontana e anche dai materiali utilizzati per la sua realizzazione. Basta recarsi in un negozio zen per avere una idea del suo costo reale. C’è comunque da ricordare che essa potrà essere acquistata anche on line dopo averla scelta in un catalogo realizzato dai siti specializzati. Naturalmente si deve stare attenti che il sito è serio e faccia pervenire la fontana a casa nei tempi prestabiliti.


Fontane Zen: progettazione giardini : Fontane zen ideali per te

Fontane zenHai la ferma intenzione di ottenere maggiori informazioni su un aspetto molto importante, nell’ambito della filosofia che guida ognuno di noi la realizzazione di giardini zen? Allora troverai senza ombra di dubbio molto utili le nostre pratiche informazioni, a proposito di un argomento decisamente di nicchia, come quello relativo alle fontane zen.

In un contesto di questo tipo, infatti, dovrai tenere fortemente in considerazione una serie di fattori: in primis, tali fontane si differenziano dalle altre, in quanto il loro obiettivo è quello di produrre suoni rilassanti per le nostre orecchie, senza dimenticare le loro dimensioni estremamente ridotte, soprattutto se confrontate con le fontane dei giardini all’italiana.



COMMENTI SULL' ARTICOLO