Il miglior impianto di irrigazione per orto fai da te possibile è sicuramente quello a goccia. Grazie a questo metodo si può somministrare molto lentamente il giusto quantitativo di acqua di cui la pianta ha bisogno. In pratica si darà acqua solo quando e dove serve. E' risaputo, infatti, che anche un eccesso di irrigazione può far male alle piantine. La realizzazione di un impianto di irrigazione automatico è, inoltre, piuttosto economico. In commercio esistono dei Kit pronti all’uso che bisogna semplicemente montare ma, per allestire un sistema di irrigazione a goccia per l’orto in modo autonomo, dopo l’acquisto della centralina sarà necessario acquistare un tubo in polietilene e un tubicino capillare da 1/4 di pollice. Serviranno dei raccordi e dei gocciolatori. Per un kit completo, base, si parte da un prezzo di circa 70€.
POZZETTO IN PLASTICA PP HD CON GRIGLIA (Cm 20x20) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
L'installazione di un impianto di irrigazione per orto a goccia è veramente semplice. Il primo passo da compiere è l'installazione di un dispositivo elettronico a batteria da attaccare al rubinetto del vostro orto. Il dispositivo potrà essere programmato in modo tale da avviarsi solo in momenti prestabiliti e per la durata che si vuole. Seconda cosa da fare è posizionare i tubi in polietilene che serviranno a convogliare l'acqua, tra le varie piante. Ogni tubo contiene al suo interno dei gocciolatori, i quali sono posizionati a distanze fisse. Le distanze e i diametri dei gocciolatori variano a seconda dei tubi che si scelgono. Questo tipo di irrigazione è ideale per pomodori e fagioli. Per quanto riguarda insalate e terreni appena seminati sarà necessario utilizzare un micronebulizzatore che produrrà un effetto a pioggia naturale.
Sicuramente la facilità di installazione e l'economicità di un impianto di irrigazione per orto fai da te a goccia indurranno molte persone a cimentarsi. Tuttavia è possibile trovare un'alternativa ancora più economica e più semplice utilizzando delle bottiglie di plastica. Il sistema è, inoltre, ecologico. Per prima cosa bisogna pulire le bottiglie con sapone neutro. In seguito bucate il fondo di bottiglia con un piccolo strumento appuntito e riempite le bottiglie con l'acqua. Poggiatele sul terreno e fissatele ad un bastoncino con del fil di ferro. Nella stagione invernale questa tecnica sarà sufficiente per una settimana. Nella stagione estiva bisognerà cambiare l'acqua anche per due volte al giorno. Tale sistema può essere un'idea efficace e creativa per le piante del vostro giardino. Se colorate con fantasia le bottiglie possono diventare un valido arredamento da giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO