Songmics GVH191 - Pensilina Tettoia Tenda Cappottina, 195 x 96 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 103,99€ |
Una volta che siamo riusciti a garantirci il giardino vicino casa, tocca passare a quella fase importante ma piacevole di arredarlo e renderlo identico a come lo abbiamo sempre immaginato. Sì, perché nessuno dei possessori di giardini privati può negare di averlo immaginato la notte prima di addormentarsi, praticamente progettandolo in ogni minimo particolare e quasi sentendosi già seduti al suo interno. Ebbene, la fase dell’arredamento del giardino è assolutamente la più importante, perché è lì che trasformiamo un piccolo appezzamento di terreno nel luogo in cui trascorreremo dei felici e rilassanti momenti con la nostra famiglia e gli amici. L’arredamento del giardino può essere sia quello iniziale, ovvero la sua costruzione, e sia quello continuo: con questo termine intendiamo descrivere quella abitudine di tutti i possessori di giardini di non smettere praticamente mai di arredare, modificare, migliorare, cambiare il loro giardino: ogni visita in un negozio, o da un amico con giardino, ci può far venire in mente un’idea nuova per il nostro giardino, ci può ispirare, e nell’animo ci spingerà una forza che non potremo arrestare nemmeno pensando che quel particolare che vogliamo modificare ha solo pochi giorni ed è stato già varie volte modificato.
Festnight Tettoia da Giardino Per Esterno in Legno di Pino Impregnato 170x200x200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,21€ |
I porticati sono un elemento di arredamento per giardini molto apprezzato e desiderato; si tratta in breve di costruzioni architettoniche di varia fattura e stile, solitamente con andatura a porte in successione (da qui il termine “porticato”), ispirati alle stesse strutture che si trovano nelle città di costruzione antica (tipicamente medievale) e nei chiostri delle chiese cristiane cattoliche dello stesso periodo. In realtà chiunque decida di dotare il proprio giardino di un porticato non si ispira quasi mai a questi due esempi originari dei porticati, bensì egli apprezza questa soluzione perché riesce ad arredare un angolo di giardino con una certa eleganza, fornendo anche un’utilità pratica ed estetica a piacimento. In modo particolare, i porticati sono utilizzati per separare due zone di diversa destinazione del giardino per esempio: una zona più lontana dall’abitazione può essere separata da un porticato da quella più vicina a casa, in modo anche da costituire con questa struttura un preambolo, un antipasto alla copertura che si ha poi con la casa vera e propria.
La scelta del materiale da utilizzare per il nostro porticato è spesso legata a quella che è la funzione (pratica e/o estetica) del porticato stesso; non solo, questa scelta è dettata anche da come un materiale piuttosto che un altro riesce ad integrarsi ed intonarsi con lo stile della casa, cioè risultando un elemento di abbellimento e non un corpo estraneo e quasi da “stonare” nella vista del complesso. Facciamo degli esempi chiarificatori: una delle utilizzazioni più gettonate per il porticato è quello di costituire una sorta di anticamera per l’ingresso in casa dal giardino, con funzioni di stanza all’aperto per rilassanti caffè mattutini estivi o comunque per godersi l’aria del giardino senza prendere troppo freddo in estate; in questo caso si opta spesso per una decorazione dei pilastri con dei fiori colorati, o con delle pianti rampicanti: entrambe queste soluzioni amano e “chiamano” l’utilizzo del legno per i porticati stessi. Questo materiale offre eleganza e durata nel tempo, dando un’estetica classica ma mai superata al tutto, oltre che adattandosi bene alle piante circostanti in quanto materiale naturale. Non a caso, la stragrande maggioranza dei porticati è costruita in questo materiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO