Festnight Pergola da giardino esterno in Bambù 195x195x195 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 111,91€ |
Costruire tettoie fai da te non è difficile: prendiamoci un fine settimana in cui possiamo metterci sotto con impegno ed i risultati si vedranno subito. Le tettoie fai da te, oltre ad essere più economiche di quelle in commercio, hanno la caratteristica di essere perfettamente adattabili alla nostra casa, di essere delle esatte dimensioni che vogliamo e di essere realizzate nello stile (sia antico che moderno) e con i materiali che vogliamo. Attenzione: è consigliabile coprire le nostre tettoie fai da te con lo stesso materiale utilizzato per la copertura del tetto di casa nostra, in modo da creare un effetto armonioso. Inoltre, è bene che tetto e tettoia abbiano la stessa inclinazione. La struttura di una tettoia è estremamente semplice, costituita principalmente da soli tre elementi: i montanti, le volpi ed i puntoni. Andiamo ad esaminarli uno per uno ed a fare un esempio di una tettoia fai da te.
Le parti principali di una tettoia sono tre. I montanti sono i due elementi disposti in senso verticale che sorreggono l'intero assetto della tettoia: più sono spessi, più la struttura reggerà un carico elevato di peso. I puntoni, invece, sono quelle travi inclinate necessarie per dare la corretta inclinazione alla tettoia. Infine, le volpi sono le travi inclinate che danno un rinforzo aggiuntivo alla tettoia. Andiamo ora a vedere come realizzare una tettoia fai da te in legno di modeste dimensioni a protezione del nostro ingresso di casa. Cominciamo col fissare al muro, ai lati della porta, i montanti: questi dovranno avere una lunghezza di circa 1-1,5 metri. Per fissarli si utilizzano tasselli ad espansione, e, se ci si accorge che non hanno una presa molto solida, li si può rafforzare con del cemento a presa rapida.
Proseguiamo con i passaggi successivi. Innanzitutto, occorrono due traverse lunghe circa 2 metri e spesse 10-15 centimetri: queste sosterranno la struttura inclinata della tettoia. Una delle traverse deve essere fissata alla parte superiore dei montanti (usando delle viti) ed al muro (con tasselli ad espansione). Si fissa poi con delle viti la seconda traversa a circa 5 centimetri dall'estremità dei puntoni. A questo punto si innestano gli arcacci, le travi che sostengono l'intera copertura della tettoia: devono essere lunghi circa 1 metro e spessi 8 centimetri. Vanno intagliati per inserirli nelle traverse ad una distanza di circa 40 centimetri l'uno dall'altro. Su di essi si posizionano le tegole o i coppi di copertura. Attenzione: prima di farlo, è bene passare una mano d'impregnante sulla struttura, per proteggere il legno dall'umidità e dagli agenti atmosferici. Iniziare la copertura partendo dalla parte più distante dal muro della casa: le tegole vanno incastrate tra loro, i coppi vanno sovrapposti. Se l'inclinazione della tettoia è troppo forte li si può fissare con dei chiodi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO