L'altezza delle fioriere da esterno ad angolo può essere decisa in modo assolutamente libero: può andare da 1 metro (per fioriere da esterno molto alte, per grandi piante oppure alberi) a soli 40- 50 centimetri (per fioriere da esterno basse per piante piccole e fiori). Se le fioriere da esterno sono inserite in un angolo del terrazzo si può realizzare una composizione di ciclamini e felci per la zona bassa ed uno o due tronchetti della felicità per quella centrale. In alternativa, possono essere usate kenzie, pothos e dracene, oppure piante grasse. In quest'ultimo caso, non saranno necessarie cure particolari e le piante dureranno a lungo. Basterà creare un gioco di altezze per sopraelevare le piante per la base ed usare pietre pugliesi a buchi larghi per riempire i vuoti. Una volta terminata la composizione, si chiuderà l'angolo con la tavola di legno, fissandolo al muro con cerniere.
Festnight Fioriere Piantatore Rettangolare in Legno 100 x 50 x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
Un materiale molto utilizzato per realizzare fioriere da esterno è il legno, in quanto si tratta di un elemento molto versatile e molto semplice da lavorare. Infatti, attraverso il fai da te, si possono creare e costruire arredi e decorazioni da esterno seguendo la nostra fantasia. Per realizzare fioriere da esterno in legno bastano solo alcune assi di legno, un trapano, viti da legno, catramina e vernice impregnante per legno (servirà a proteggere il legno dalle intemperie e dall'azione del sole e dell'acqua). Innanzitutto, si deve misurare lo spazio che si vuole riempire per decidere esattamente quali dimensioni dovrà avere la fioriera. Attenzione: le misure devono essere precise. Dopo aver acquistato in un negozio di bricolage i materiali necessari si potrà iniziare il lavoro, cominciando dalle fiancate della fioriera.
Ogni fianco della fioriera è composto da 3 assi lunghe. Per costruirle, basterà porre le assi sul pavimento a cui si dovranno aggiungere due quadriletti per realizzare gli angoli interni. Attenzione: i quadriletti dovranno essere distanti 3 centimetri dal filo esterno delle tavole. Le viti devono essere fissare dall'esterno usando l'avvitatore. Fatto questo, si possono realizzare i lati corti, ripetendo le stesse identiche operazioni per la costruzione delle fiancate. A questo punto si procede all'assemblaggio, avvicinando una fiancata ad una parte corta, in modo che siano filo contro filo, e fissando le viti dall'esterno. Realizzata la struttura, si dovrà assemblare il fondo: si dovranno unire tre assi lunghe con un quadriletto verticale al centro delle assi. Dopo averlo fissato dall'esterno con le viti, si dovranno fare sul fondo alcuni fori con il trapano, per permettere all'acqua di uscire. Fatto questo, si dovrà assemblare il fondo e 4 listelli (i piedini) sulla fioriera, e dare una mano di catramina per rendere la fioriera impermeabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO