Bama - Fioriera Con Spalliera Separè Bama In Resina, Colore Ferro Battuto, 80x42,5x150h Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,98€ (Risparmi 4,92€) |
Un’altra proprietà che non va assolutamente sottovalutata quando si parla di vasi, è la dimensione. Infatti se possedete una pianta grande, dovete utilizzare un vaso dalle dimensioni adatte per contenerla, in pratica esso non deve essere né troppo grande, né troppo piccolo per essa. L’importante è non fare l’errore che fanno tutti, e cioè quello di adoperare n vaso grande, perché in questo modo si ha più spazio per fare le giuste decorazioni. Inoltre dovete collocare la pianta all’interno del vaso facendo anche degli opportuni calcoli. Infatti se notate che la pianta da inserire ha la tessa medesima forma del vaso, allora non dovrete optare assolutamente per quella scelta. Infatti la pianta quando viene innaffiata crescerà e quindi romperà il vaso, oppure gli farà assumere una forma non normale. Naturalmente questo può essere impedito grazie all’operazione del rinvaso, ma in questo modo sarete costretti a comperare più vasi, andandoci naturalmente a perdere dal punto di vista economica.
Il vaso più usato è sicuramente quello classico, e cioè quello fatto con la terracotta. Questo accade perché esso è un materiale molto antico, che non passa mai di moda. Inoltre oltre ad essere bello da vedere, e quindi grazioso dal punto di vista estetico; ha anche molte proprietà che fanno si che si devono apportare pochissime manutenzioni al vaso e alla pianta. Quindi se non volete dedicare troppo tempo al vostro giardino, o balcone che sia, allora non vi resta che comperare il vaso in terracotta. Inoltre se volete modificarlo dal punto di vista estetico ci sono due modalità principali: la prima è quella di apportare delle semplici pietrine colorate, oppure dipingere voi stessi il vaso del colore che più preferite. La seconda modalità invece è quella più costosa, infatti ci sono moltissimi artigiani che potrebbero soddisfare tutte le vostre fantasie, e forse la terracotta è il materiale che permette più soluzioni, tra le quali sicuramente troverete quella che più si addice al vostro giardino.
Come abbiamo specificato nel paragrafo precedente, esistono moltissimi tipi di vasi, questo fa si che adoperandoli in modo del tutto personale, allora potrete avere il privilegio di possedere un giardino unico al mondo. Un altro modo per cui vengono utilizzati i vasi è quello per separare opportune aree del giardino. Inoltre essi spesso vengono considerati come il titolo del giardino che stiamo per vedere. Ci spieghiamo meglio: i vasi a volte vengono decorati in un certo modo e messi all’entrata di un spazio del giardino, dove al suo interno vengono richiamate le decorazioni che c’erano sul vaso. Vogliamo però sottolineare che se avete intenzione di utilizzare i vasi come oggetti separatori, allora non vi resta che acquistare vasi fatti interamente da cemento, in modo tale da tenere ben salde tutte le aree. La scelta però deve essere indotta dal giardino, infatti sappiate che il protagonista rimane sempre esso, di conseguenza qualsiasi cosa venga messa al suo interno si deve considerare solo come arredamento. Quindi anche per il vaso, vale lo stesso discorso; se infatti comperate un bel vaso decorato, ma che non ha niente a che fare con lo spazio che lo circonda, allora vi sarete messi in un bel pasticcio.
Ultimamente si sente sempre parlare di vasi moderni. Essi sono quel genere di vasi economici che fungono sia come ottimo arredamento che da vasi perfetti. Ci riferiamo a vasi di plastica e resina, che vediamo sempre più all’interno di case e giardini. Inoltre sono gli unici vasi che possono essere costruiti grazie all’ecologia, infatti in questo periodo dove il reciclaggio la fa da protagonista, esistono molti vasi che vengono costruiti grazie a materiali come la plastica. Inoltre ci sono altri vasi che stanno avendo tanto successo, stiamo parlando di quelli a illuminazione. Infatti la maggior parte dei clienti si è sempre lamentata del fatto che il proprio giardino non veniva visto durante la notte, soprattutto le piante. Per questo motivo sono nati i vasi luminosi che insieme alle luci da giardino fanno si che tutto il prato sia illuminato anche durante le ore di buio. Speriamo infine di essere stati abbastanza esaustivi parlandovi dei vasi usati per l’arredamento del giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO