Aloe Arborescens succo fresco con polpa per la depurazione dell'organismo 1000 ml - Prodotto erboristico made in Italy Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,5€ |
Non è difficile notare che la nostra società moderna sia continuamente soggetta ai fenomeni mediatici, perché molte ore della nostra giornata tipo sono bombardate da tali fenomeni. Ciò esiste anche dal punto di vista delle piante, della loro diffusione e del loro apprezzamento per il pubblico ed in questi articolo parliamo di una pianta che è oggetto in questi anni di un vero successo commerciale : l'aloe vera. Questa pianta ha di certo una origine tropicale e viene classificata scientificamente nel gruppo delle piante succulente, ovvero quelle piante che hanno evoluto i loro tessuti interni in modo che possano conservare al loro interno acqua, linfa ed altre sostanze nutritive. Apparentemente ciò può sembrare un comportamento superfluo, ma in luoghi dove l'acqua scarseggia o comunque è fruibile per periodi brevi ed intervallati da lunghe pause di siccità allora diventa vitale questa capacità. La forma della pianta di Aloe, con le sue foglie grandi, allungate, di una certa consistenza (causa il fatto di essere piene di sostanze liquide) e con delle punte distribuite sui bordi è una caratteristica peculiare che la fa riconoscere quasi ovunque.
Planter' s, gel corpo a base di aloe vera puro, 200 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,6€ |
L'aloe vera è una pianta che è estremamente famosa e commercialmente molto attiva e ne abbiamo detto le caratteristiche principali, ma perché la vendita di questa pianta è così forte? Il fatto è che i tessuti che contengono i liquidi nutritivi all'interno delle foglie di Aloe sono ricchissimi di sostanze che risultano positive anche per l'essere umano, che quindi ha imparato a sfruttarle e a rendere fruibili per tutti. Ciò ha dato vita ad una fiorente industria basata sull'aloe ed allo stesso tempo l'apprezzamento generale è cresciuto a tal punto che molte persone desiderano avere in casa la loro aloe vera personale, quasi a simbolo di una purezza e di una efficacia della natura fuori dall'ordinario. La vendita dell'Aloe è quindi una vendita prolifica e dai grandi numeri, giustificata dalle doti straordinarie di questa pianta che oggi è l'ingrediente principale di moltissime creme e di altri prodotti derivati. Ma quali sono le modalità più comuni della vendita della aloe? Bene, bisogna fare una distinzione tra i prodotti derivati dall'aloe e della pianta propriamente detta. Per quanto riguarda la pianta la sua vendita è condizionata alla capacità di seguire il mercato dei fiorai e degli altri addetti del settore, perché essa non è tra le piante storiche del commercio vegetale e perciò fornirsene per venderla è seguire il mercato. Per questo motivo, soprattutto nei centri meno aperti ad altre culture, coloro che vogliono dotarsi dell'Aloe si rivolgono ad internet. I prodotti invece sono diffusi praticamente ovunque, o meglio in tutte le strutture che vendono cosmetica ed altri prodotti del genere, sia nei nuovi che nei centri più tradizionalisti, perché l'aloe domina i cosmetici dei nostri giorni ed è l'ingrediente di quasi tutte le creme.
L'unico approfondimento che manca a questo articolo che prova a vedere nel profondo delle caratteristiche di vendita della aloe vera è quello di quali sono quelle proprietà che rendono questa pianta così apprezzata e speciale. Il segreto, come già accennato in precedenza, sta nel fatto che essa è una specie succulenta, quindi i suoi tessuti interni si sono evoluti per poter conservare le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno per poterle utilizzare quando ce ne è la mancanza. Fortunatamente per noi esseri umani, queste sostanze di cui l'aloe ha bisogno e quindi conserva sono preziose anche per noi e, col metodo giusto, è possibile estrapolare tutto ciò dalla pianta e metterlo sotto forma di creme, estratti ed altri prodotti. Nello specifico la aloe ha la dote particolare di essere un idratante per i tessuti sia interni che esterni del corpo umano, quindi può essere sfruttata per canalizzare i liquidi assorbiti (occorre bere, ricordiamolo, perché l'acqua non si crea) verso i posti dove c'è più bisogno, primo su tutti la pelle, per una questione estetica ma anche e soprattutto per una questione di salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO