I fiori della camomilla per essere utilizzati in farmacologia dovrebbero essere raccolti quando cadono i petali, ma prima che avvenga l'essiccamento sulla pianta. I fiori raccolti poi dovrebbero essere messo ad essiccare posizionandoli in strati sottili e in un zona in ombra. La successiva conservazione dovrebbe essere fatta in recipienti a chiusura ermetica di vetro, riparati dalla luce e dall'umidità. I fiori di camomilla oltre ad essere utilizzati in infusi per gli effetti sedativi, vengono impiegati anche per nebulizzazioni, per balsami anti stress, per impacchi, per colliri e per colluttori. La camomilla è dotata di proprietà antinfiammatorie, antiflogistiche, digestive, spasmolitiche, contro la dismenorrea, nei crampi intestinali dovuti a reazioni nervose, negli spasmi muscolari e nei reumatismi.
Ortica Foglie Bio 400mg - 200 compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Per la corretta realizzazione di un infuso di camomilla sarebbe necessario procurarsi un cucchiaio di fiori di camomilla essiccati e una tazza d'acqua che dovrebbe essere portata ad ebollizione. Una volta giunta ad ebollizione l'acqua dovrebbe essere versato il cucchiaio di fiori di camomilla e lasciare in infusione per almeno 5 minuti. Il composto andrà successivamente filtrato per eliminare ogni residuo dei fiori. L'infuso è ottimo per contrastare la tensione nervosa, la cattiva digestione e i crampi. Per uso esterno l'infuso di camomilla potrebbe essere utilizzato imbevendo delle garze sterili nel liquido per realizzare impacchi per gli occhi in caso di stanchezza, di arrossamento, di congiuntivite, per riuscire a purificare la pelle oppure per facilitare la cicatrizzazione delle ferite.
Per migliorare la proprietà digestive della camomilla potrebbe risultare appropriato realizzare un infuso con camomilla, con semi di finocchio, con foglie di olmaria e di melissa. Per procedere si dovrebbero mettere a bollire 250 ml di acqua e successivamente si dovrebbero mettere in infusione 5 grammi rispettivamente di radice di liquirizia, di foglie di melissa, di olmaria e di camomilla e di semi di finocchio. L'infusione dovrebbe durare circa 5 minuti, trascorsi i quali si dovrebbe provvedere a filtrare l'infuso. Sarebbe opportuno non utilizzare nessun dolcificante. La camomilla solitamente non da problemi, però sarebbe opportuno controllare eventuali allergie per evitare l'insorgenza di problemi. Eventuali dosaggi eccessivi di camomilla potrebbero portare a depressione, oppure la nausea, il vomito o l'insonnia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO