Zenzero in polvere

Zenzero in polvere

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea proveniente dall'estremo oriente. Per i suoi usi alimentari è abbastanza diffusa la sua coltivazione nella fascia tropicale e subtropicale del nostro pianeta. Possiede una radice molto ramificata e carnosa, da cui salgono fusti fini che terminano con fiori gialli. La parte usata nell'alimentazione, è la radice, da cui si estrae il famoso zenzero in polvere. In alcune regioni orientali esso viene usato come caglio di latte sia animale che vegetale. Inoltre è molto diffuso per la preparazione dell'infusione di zenzero. Infatti la radice di questa pianta, contiene una rilevante quantità di oli essenziali usati nella medicina tradizionale cinese, per la cura di molte malattie. Usato anche per le preparazione di bevande alcoliche e non, lo zenzero, ha come uso maggiormente diffuso, quello di spezia da cucina.
Zenzero in polvere

Biojoy Bacche di Rosa Canina BIO secca, frutti interi (1 kg)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Ricette con lo zenzero in polvere

Biscotti allo zenzero Ecco qui di seguito la ricetta dei famosissimi GINGERBREAD, quelli che noi comunemente chiamiamo biscotti di pan di zenzero. Ingredienti per l'impasto: -350g. Di farina 00 -1 uovo -2cucchiaini di cannella in polvere -160g. Di zucchero -¼ di cucchiaino di noce moscata -150g di burro -150g di miele -2 cucchiai di zenzero in polvere - ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere -½ cucchiaino di bicarbonato Ingredienti per la glassa: -Colorante alimentare a piacere -150g di zucchero a velo -1 uovo (solo albume) Procedimento: Mischiare la farina setacciata con lo zucchero, le spezie, il bicarbonato, e il burro freddo tagliato a tocchetti. Iniziate a impastare, e di seguito aggregare il miele e l'uovo, e proseguendo a impastare fino ad ottenere una massa elastica; formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo stendere la massa, e tagliare con le forme che più vi piacciono. Cuocere nel forno pre-riscladato a 180° per 15 minuti. Nel frattempo preparare la glassa montando a neve l'albume e incorporando poco a poco lo zucchero a velo e il colorante. Decorare, e servire.

    bacche di rosa canina bio (500gr)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,5€


    Ricette zenzero in polvere

    Pasta allo zenzero Eccovi qui a seguito un'altra ricetta che ha come ingrediente zenzero in polvere.Penne al tonno e zenzeroIngredienti per 4 persone:-300 g. di penne-prezzemolo in abbondanza-240 g. di tonno in scatola-olio extra vergine di oliva-zenzero in polvere in quantità- sale e pepe q.b.Preparazione:La preparazione di questo piatto è semplicissimaMettete a cuocere la pasta, ma senza esagerare con il sale.Infatti troppo sale aggregato al sapore abbastanza forte dello zenzero potrebbe renderesgradevole il risultato.Soffriggete nell'olio a bassa temperatura il prezzemolo triturato finemente, e lo zenzero.Quando l'olio avrà raggiunto una colorazione color senape, aggregate il tonno, se volete potetesfumare con vino, e lasciare insaporire per almeno 10 minuti.Scolate la pasta, e saltare in padella con il condimento.


    Proprietà dello zenzero in polvere

    Polvere di zenzero e radice Usato dalla medicina cinese e ayurvedica da secoli, lo zenzero ha proprietà terapeutiche oramai riconosciute anche da tutti i naturopati e medici del mondo occidentale.Contiene più di 300 elementi, tra cui moltissimi sono oli essenziali.Favorisce la funzione intestinale, grazie alle vitamine A, B6 e k, che farciscono l'assimilazione dei nutrienti presenti nei cibi.Il gingerolo inoltre, aiuta a ripristinare l'acidità gastrointestinale, combattendo cosicoliti e flatulenza.Ottimo alleato in caso di bruciori di stomaco, ha anche un ottimo potere cicatrizzante dei tessutiinterni, e la sua attività antisettica è miracolosa contro il batterio HELICOBACTER,causa di gastroenteriti e acidità di stomaco.Ma la cosa che più interessa al mondo occidentale, è la sua funzione dimagrante.Infatti, assunto sotto forma di infusione, è un ottimo termogenico, cioè agisce sul metabolismo, formando calore e bruciando calorie.Ottimo per chi soffre degli inestetismi della cellulite o di sovrappeso.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO