La moderna cosmesi erboristica non si è lasciata sfuggire il business del massaggio proponendo oli con formulazioni tra loro diversissime e molto efficaci. Nei massaggi rilassanti e tonificanti vengono usati l’olio di mandorla e di argan, veri e propri protagonisti del massaggio sia nei centri estetici che in casa. Estratti da due piante millenarie, questi oli hanno il vantaggio di non ungere e di essere facilmente assorbiti dalla pelle. Inoltre per la presenza di antiossidanti, come la vitamina E, questo oli svolgono un effetto purificante ed esfoliante per la pelle prevenendo e migliorando condizioni come smagliature, invecchiamento cellulare e rughe. Nel campo dei massaggi vengono anche usati oli a base di altri estratti vegetali, quali la crusca di riso, la soia, i semi di canapa, il germe di grano, l’albicocca, il cartame, ed estratti di petali di fiori, come la dalia, il lillà e il frangipani. Gli oli da massaggio comprati in erboristeria sono realizzati secondo formulazioni bilanciate e miscelate ad altre sostanze, come gocce di oli essenziali che potenziano gli effetti benefici dell’emulsione oleosa di base. Gli oli per massaggi si possono realizzare anche con il fai da te, ma un errato bilanciamento trai vari estratti potrebbe risultare tutt’altro che benefico.
250g di timo BIO essiccato e grattugiato - spezia aromatica BIO, senza additivi - perfetta per il tè al timo - in confezione biodegradabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Gli oli per massaggi possono essere usati per trattare diverse parti del corpo: capelli, viso, corpo, addome, cosce, natiche, piedi ecc. In base all’olio essenziale contenuto, questi fluidi emollienti da massaggio si possono usare per combattere la cellulite, l’invecchiamento della pelle, le smagliature, la ritenzione idrica ed altri in estetismi . Uno dei massaggi più diffusi è quello antistress o rilassante, abbondantemente praticato nei centri benessere. Il massaggio antistress va effettuato da professionisti abilitati che applicheranno l’olio sulla schiena del cliente effettuando movimenti circolari fino ad arrivare alle natiche. In casa il massaggio fai da te si pratica versando qualche goccia sulle mani ed effettuando poi dei movimenti circolari sulle parti del corpo da tonificare. Molto efficace è, invece, il massaggio con oli essenziali, praticato nei centri di terapie naturali. Il massaggio con oli essenziali, chiamato anche “aromamassaggio”, viene effettuato con il palmo della mano, praticando delle leggere frizioni sul corpo. Prima di iniziare il massaggio viene versata una goccia di olio sul gomito per verificare la presenza di allergie. Se dopo 15 minuti non si manifestano reazioni allergiche, l’essenza viene miscelata ad olio naturale e conservata in barattoli di vetro scuro. Con questi oli si possono massaggiare mani, pianta dei piedi, viso, torace, addome e gambe. Per massaggiare piedi e viso bastano dieci minuti, mentre per le altre parti del corpo servono maggiori quantità di olio, in quanto l’assorbimento è più lento. In queste zone il massaggio può durare anche venti minuti. Alcuni oli essenziali rendono la pelle sensibile ai raggi UV. Dopo il massaggio con le essenze è bene evitare di esporsi al sole o di effettuare trattamenti con lampade abbronzanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO