I semi di sesamo possono essere aggiunti all'impasto del pane e spolverati sopra lo stesso. Possono dare un tocco di originalità a biscotti e cracker fatti in casa e possono essere aggiunti ai fiocchi di avena a colazione. Un'altro uso dei semi di sesamo è l'aggiunta degli stessi al pane secco utilizzato per l'impanatura di carne o pesce. I semi di sesamo sono molto utilizzati nella cucina orientale e mediorientale. Nei negozi etnici e in quelli biologici è possibile trovare alcune specialità già pronte come ad esempio la salsa tahin (una crema a base di semi e olio di sesamo) tipica della cucina magrebina e l'halva, un tipico dolce mediorientale a base di semi di sesamo e zucchero o miele, a volte arricchito da altra frutta secca, piuttosto simile al nostro torrone ma più friabile.
Olio Essenziale di Cannella - Olio di Cannella Puro Al 100%, Olio Essenziale di Aromaterapia di Grado Terapeutico Organico 10 Ml / 0,33 Once Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Dai semi di sesamo si ricava un olio molto ricco di nutrienti utilizzabile sia come condimento che come prodotto di bellezza. L'olio di sesamo può essere utilizzato per i massaggi ed ha un effetto energizzante. Aiuta la guarigione in caso di abrasioni e può essere utile in caso di irritazioni o pelle screpolata. L'olio di semi di sesamo è molto utile per i capelli secchi. Si può spalmare qualche goccia sui capelli asciutti oppure, con una quantità maggiore, si può fare un impacco da lasciare sui capelli per almeno 30 minuti prima dello shampoo. Se si hanno problemi di forfora l'mipacco va applicato sul cuoio capelluto. Aggiungendo ad un cucchiaio di olio di sesamo mezzo cucchiaio di amido di riso si può ottenere uno scrub fatto in casa, rapido, economico ed adatto a viso e corpo. Lo scrub va passato sulla zona da trattare con movimenti circolari e poi sciacquato con acqua tiepida.
I semi di sesamo sono un'ottimo alimento, adatto a grandi e piccini, ma come per tutti gli integratori occorre prestare un po' di attenzione. Possono essere consumati dai bambini, ma, come per la frutta secca, il consumo deve iniziare dai 3 anni di età per limitare il rischio di possibili allergie. Chi è allergico ad altri semi (ad esempio lino, girasole) dovrà evitare di assumerli. La tostatura di questo seme trasforma il sesamolo in una sostanza potenzialmente cancerogena. Si consiglia pertanto di consumare semi non eccessivamente tostati. In considerazione dell'elevato potere calorico dei semi di sesamo si consiglia di consumarli in piccole quantità, soprattutto in caso di sovrappeso. Si consiglia di conservare il prodotto il un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Questo perché, contenendo un'elevatà quantità di grassi, i semi potrebbero irrancidire. Conservarli in un contenitore di vetro con chiusura ermetica è la soluzione migliore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO