Tisana Malva Erbecedario, Per Stitichezza, Benessere Stomaco, Stipsi In Gravidanza, 1 Sacchetto 100g Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ |
La scienza che sta dietro l’erboristeria è fatta di una tradizione lunghissima, in termini di anni definibile come “millenaria”: in effetti la ricerca di piante ed erbe dal carattere curativo per i malanni umani è stata la base della prima medicina, la quale già nelle prime civiltà ma ancora fino al diciannovesimo secolo intero si basava esclusivamente su questo per curare disfunzioni dell’organismo umano, dato che non c’erano né medicinali né laboratori. Oggigiorno il tutto è tornato in auge perché una bella fetta della società si è resa conto di come l’artificialità sia ormai troppo inserita nelle nostre abitudini, tant’è che noi continuiamo a mangiare e bere cose di origine naturale (del resto è l’unica fonte che abbiamo) ma trattate industrialmente a tal punto da essere irriconoscibili e da perdere gran parte di quella naturalità che le caratterizza all’origine; la conseguenza di ciò è stata una ferma intenzione di voler tornare ad utilizzare cose naturale poco trattate, con i vari mezzi che l’erboristeria offre: estratto secco, filtri, oli essenziali, estratto liquido concentrato, tintura madre e compresse ottenuto solo per “compressione” di estratto secco, quindi senza alcuna aggiunta nemmeno di leganti per tenerne insieme la forma.
Carciofi Bio 400mg - 200 compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Il mondo erboristico è a tratti sorprendente proprio perché spesso estrapola sostanze altamente positive da specie vegetali insospettabili, quali perché le mangiamo quotidianamente per cultura culinaria ma senza sapere delle sue qualità e quali perché ritenute erbe da fiore senza importanza alcuna per l’organismo. Ciò di cui parliamo in questo articolo potrebbe essere classificato proprio sotto questo ultimo nome, perché parliamo delle proprietà benefiche della pianta di ortica. Si, avete letto bene: l’ortica. Questo arbusto cespuglioso è conosciutissimo per essere probabilmente il più fastidioso delle erbe spontanee che crescono nei climi temperati, per via del potere urticante abbastanza forte che si ha al solo contatto con la sua superficie. Per questo motivo riteniamo che leggere di una tisana fatta con l’ortica, ed in particolar modo con le sue foglie urticanti, possa sorprendere una moltitudine di nostri lettori. Però in realtà è assolutamente così, ed anzi l’ortica è anche positivissima e molto nutriente sia in termini di vitamine che di proteine ed anche di altri elementi minerali nutritivi. Essa viene utilizzata molto nelle diete integrative di minerali e povere di calorie, dove prevale la sua dotazione nutritiva rispetto ad un numero irrisorio di proprietà caloriche.
Facciamo qui una sorta di elenco commentato di tutto quanto l’ortica contiene di interesse per il nostro benessere. Innanzitutto è bene citare i flavonoidi, agenti naturali antiossidanti (e questa parola è ormai famosissima perché “abusata” in molti spot pubblicitari) la cui funzione è quella di aiutare le cellule a rinnovarsi senza perdere quelle qualità originarie, in breve è utile contro l’invecchiamento funzionale dell’organismo. Oltre a ciò si nota una grande presenza di minerali, che vanno dai macro-elementi come fosforo, potassio fino ai micro-elementi integrativi molto richiesti come il manganese, lo zinco, il titanio; a ciò si aggiunge una buona quantità di ferro che risulta utile soprattutto nelle anemie momentanee (ed in particolare ci riferiamo alle donne in menopausa o nel ciclo mestruale normale). Detto questo possiamo passare al nutrito elenco di vitamine: D, C, K, B6, B2, B1 con in più acido folico (importante in gravidanza per prevenire malformazioni al bambino) ed acido pantotenico. Da questo corposo elenco viene fuori un ritratto bellissimo dell’ortica, tanto disprezzata ed evitata come erba urticante quanto ricca di nutrienti ottimi per la salute dell’uomo. Per preparare la tisana all’ortica vanno raccolte le foglie (stando attenti ad utilizzare guanti in plastica per non subire l’orticaria) più tenere, vanno accuratamente lavate e poi poste a bollire in acqua dove facilmente scaricheranno tutte le ottime sostanze di cui dispone la pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO