Finocchio biologico semi aromatici tisana - Qualità culinaria - Semi di Foeniculum vulgare - Fennel Seed Bio 100g Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,18€ |
Bere una tisana allo zenzero è come assumere un elisir di lunga vita. Lo zenzero contiene amido, resina ed oli essenziali. È' indicato per combattere l'ulcera, coadiuvante per il sistema nervoso centrale, ottimo anticonvulsivo e analgesico. Combatte stanchezza e stress, favorisce la circolazione sanguigna, ed è un antisettico naturale. La tisana allo zenzero è anche consigliata contro nausea e vomito che possono comparire in caso di influenze intestinali, mal d'auto o nei primi mesi di gravidanza. Un'altra sua caratteristica peculiare è quella di favorire il dimagrimento. Se inseriamo giornalmente nella nostra dieta una bella tazza di tisana allo zenzero, potremo vedere presto degli ottimi risultati. Infatti oltre che avere un' azione digestiva e brucia grassi, accelera le funzioni del metabolismo, ed ha un effetto termogenico sulla muscolatura.
La tisana allo zenzero è il modo più semplice ed efficace per usufruire di tutte le sue virtù. Oltre al suo alto potere dimagrante, stimola la secrezione della bile ed essendo un forte battericida, elimina l'aria nell'intestino favorendo la crescita della flora batterica intestinale. È quindi d'aiuto per le coliche o per le varie forme di colite. Come analgesico, è indicato contro mal di testa e mal di denti. Combatte il colesterolo cattivo nel sangue e, nell'assumerlo come dimagrante, avremo anche un doppio effetto benefico sul nostro organismo. In cento grammi di zenzero avremo solo 80 kcal, 78.9 gr. ca di acqua, 17,8 gr. ca di carboidrati, 2 gr. ca di fibre, 1,8 gr. ca di fibre, 0,75 gr. ca di grassi. La percentuale è del 83,5% ca di carboidrati, 8,5% ca di proteine, 7,9% ca di grassi. Contiene minerali quali calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame, selenio. Le vitamine presenti nello zenzero sono: B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J. Gli aminoacidi presenti sono l’acido aspartico e l’acido glutammico.
Per poter gustare un'ottima tisana allo zenzero basterà seguire un semplice procedimento. Si prenderà la radice di zenzero fresco tagliandola in pezzi piccoli. Saranno sufficienti cinque o sei pezzetti dato che questa radice è abbastanza forte e piccante. Metteremo a bollire l'acqua della nostra tisana con dentro lo zenzero e la faremo cuocere per quattro minuti circa. Tolta la pentola dal fuoco, aggiungeremo del succo di limone. Verseremo la nostra tisana in una tazza aggiungendo un cucchiaino di miele. Il miele d'acacia è il più adatto altrimenti ne aggiungeremo di un altro tipo, secondo i nostri gusti. Se vogliamo aumentare il gusto del limone, possiamo mettere la sua buccia a bollire insieme allo zenzero. Il limone dovrà essere biologico e non trattato e dovremo evitare la parte bianca della buccia che è amara. C'è anche chi aggiunge alla bollitura uno spicchio d'aglio per dare alla tisana un maggior effetto antisettico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO