Kesper Supporto per Fiori, Bianco/Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
La dalia è una pianta di origini sudamericane, che però si adatta bene ai climi europei e per questo motivo viene coltivata molto spesso nei giardini: pur temendo le gelate e il freddo eccessivo, la dalia può affrontare l'inverno europeo tornando poi a fiorire la stagione successiva. Essendo tuberose, le dalie possono essere lasciate a svernare nel terreno se il clima lo consente, altrimenti in previsione di inverni rigidi possono essere estratte e conservate in un luogo fresco e asciutto fino al momento della rimessa nel terreno. Il periodo migliore per la messa a dimora è febbraio marzo, sfruttando un terreno fertile e ricco di materia organica che favorirà la fioritura abbondante. Le piante di dalia hanno bisogno di una buona umidità, quindi in estate le annaffiature saranno frequenti e regolari, per evitare che il terreno si asciughi troppo e allo stesso tempo che i ristagni idrici non siano eccessivi e non portino alla marcescenza della pianta. Il terreno, ricco di materia organica, può essere reso ulteriormente adatto attraverso la concimazione regolare. Anche una luce insufficiente potrebbe compromettere la fioritura della dalia, quindi è bene fare in modo che la pianta possa ricevere un'adeguata illuminazione nel corso della giornata. Dal momento che le cultivar sono moltissime, si consiglia comunque di informarsi adeguatamente riguardo al tipo di dalia che si decide di coltivare, in modo tale da poter ricreare per ogni specie le condizioni ottimali al suo sviluppo e alla sua fioritura.
10 Pezzi pianta piante di margherita gialla euriopsis in vaso 7 altezza 15/20 cm prima scelta confezione da 10 pezzi vivaiosantabernadetta Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
La dalia rappresenta sentimenti positivi e può essere regalata in diverse occasioni: il suo significato variato spesso nel corso dei secoli. Al suo arrivo in Europa, avvenuto intorno al 1600, è curioso rilevare che della pianta di dalia la parte più apprezzata era il tubero, che si è cercato di introdurre, con scarsi risultati, in cucina. Nonostante ciò, la pianta non è scomparsa e al contrario ha iniziato a diffondersi in modo sempre più capillare nei giardini europei: abbandonati i progetti culinari ci si è resi conto dell'incredibile bellezza di questi fiori tanto scenografici. La dalia è una pianta di grande fascino, che veniva utilizzata anche per decorare i piatti e i dolci più ricercati, mentre oggi continua ad essere utilizzata per rappresentare sentimenti positivi, come l'ammirazione e l'affetto. La dalia può essere regalata per esprimere gratitudine, oppure per esprimere ammirazione in seguito ad un successo lavorativo o personale. Per questa ragione è un fiore che si può regalare in diverse occasioni e a diverse persone, non necessariamente legate da un rapporto molto stretto, ma anche per complimentarsi cordialmente con un amico, un conoscente o un collega di lavoro.
La dalia è un fiore che esprime un messaggio d'affetto non troppo vincolante, ed è pertanto adatto a diverse occasioni. E' un regalo che non passa inosservato e che difficilmente non incontra i gusti di chi lo riceve; dal momento che si tratta di un fiore molto scenografico, solitamente si preferisce regalarlo alle donne, che non potranno che rimanerne affascinate. Per colpire e per creare un mazzo giovane, allegro e colorato, una soluzione molto diffusa è quella di regalare un mazzo di fiori composto da più dalie di diverso tipo e colore: giocare con i cromatismi è fin troppo facile con le dalie e l'effetto è sempre stupefacente. Le dalie possono però essere regalate anche in mazzi monocromi, magari accompagnate da qualche fiore di campo delicato il cui colore possa far risaltare quello della dalia, protagonista della scena. Ancora, la dalia può essere inserita in un mazzo di fiori diversi, tutti accomunati dalla stessa tonalità: si tratta di una soluzione adottata, ad esempio, in caso di laurea e di relativi fiori, che secondo la tradizione si possono abbinare cromaticamente al tipo di facoltà universitaria frequentata. Per gli amanti del giardino si possono anche regalare delle piantine di dalia, da coltivare e veder fiorire per tutta la bella stagione e non soltanto per il tempo che caratterizza la vita dei fiori recisi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO