Quando si regalano fiori è evidentissimo che l’obiettivo non è quello di impressionare la persona festeggiata con un regalo da tanti soldi ma che la si vuole colpire al cuore, suscitando in essa dei sentimenti e delle emozioni che nessun’altro regalo avrebbe potuto eguagliare. Perché in effetti il regalo costoso come un orologio, un prezioso, un vestito firmato colpisce eccome, chiunque resta affascinato quando conosce di quale categoria di prezzo stiamo parlando; ma è un qualcosa di passeggero, perché poi ci piacerà un altro regalo, perché un altro oggetto di certo costerà di più e quindi potrà affascinare maggiormente. Per i fiori questi discorsi sono aria fritta come si suole dire, ovvero non hanno alcun significato; il fiore infatti si sa che è economico, non potendo costare più di due o tre euro se proprio si va a prendere esemplari rari e/o fuori periodo. Ne segue che anche un mazzo grande difficilmente arriverà a cento euro, che per occasioni importanti è una cifra accessibile alla maggior parte delle persone. Eppure il fiore in questo caso non può essere superato, perché è vero che esso appassirà e quindi un altro mazzo di fiori potrà comunque essere gradito, ma è anche vero che il fiore suscita un’emozione profonda e sincera, che non appassisce e che non sparisce da dentro i nostri cuori per anni ed anni.
Anche se la storica tradizione dei regali floreali vede la donna come protagonista indiscussa, non è escluso che si possa fare un regalo con fiori anche ad un uomo; anzi, proprio per via della progressiva parità dei sessi, l’uomo si sta avvicinando a questo mondo fatto di regali sensibili e d’emozione. In effetti si sente sempre più spesso in giro che gli uomini amano ricevere anche regali floreali, soprattutto quando essi sono di carattere sensibile e romantico; i fiori infatti li fanno sentire speciali ed apprezzati, e ciò è ancora più vero quando a donarglieli sono le loro compagne, che magari tante volte hanno ricevuto bellissimi doni floreali e vorrebbero ricambiare soprattutto l’emozione di ricevere un regalo così. E’ chiaro che per regalare dei fiori ad un uomo bisogna scegliere la giusta occasione, perché non è così facile come per la donna; diciamo che potrebbe essere una bellissima sorpresa per un anniversario o comunque per una ricorrenza privata della coppia, quando il romanticismo ed i sentimenti sono assolutamente al primo posto.
Dato che il regalare dei fiori ad un uomo non è una pratica comune ma anzi molto recente, spesso ci si ritrova spiazzati su cosa e come regalarlo. Da questo punto di vista bisogna ammettere che i fiori da regalare ad una donna sono ben conosciuti, e si sa anche come adeguare la forma del bouquet ed i colori ad ogni occasione. Diciamo immediatamente che in generale gli uomini preferiscono i fiori dai colori scuri, quindi classicamente si va spesso sulle tonalità del blu; il massimo del romanticismo si ha con la rara ed affascinante rosa blu, soprattutto quando si confeziona una singola grande rosa con qualche decorazione e magari si fa trovare come sorpresa in casa. Ma ovviamente non c’è solo la rosa, in quanto dei fiori molto apprezzati dagli uomini sono i tulipani ed anche i giacinti: entrambe queste specie floreali hanno una caratterizzazione poco femminile del blu, cioè delicato ma non troppo, perfetto per il regalo ad un uomo. Non bisogna comunque trascurare a priori la possibilità di donare una pianta invece di un mazzo di fiori: molti sono gli uomini appassionati di giardinaggio, quindi magari regalare loro la pianta che da sempre desiderano mettere in giardino è di certo un dono azzeccato. In questi casi i best seller di categoria sono di certo la cycas, le piante da frutto (il pesco, agrumi vari) ed anche qualche robusto albero a protezione magari della loro automobile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO