Kit Frutto Proibito di Plant Theatre - 5 deliziosi frutti da coltivare Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Il mirtillo americano, conosciuto anche come mirtillo rosso, è tipico dell'America Settentrionale ed è diffuso nelle foreste e zone paludose. Sin dai tempi dei nativi americani viene usato contro le irritazioni del tratto urinario, e oggi si prescrivono integratori a base di mirtillo americano per infezioni o irritazioni. Il mirtillo americano è utile per evitare le recidive in caso di cistite. Coltivare il mirtillo comporta un aumento delle sue dimensioni: se le bacche selvatiche hanno il diametro di circa 0,5 centimetri, il diametro delle specie coltivate arrivano ad 1 o 2 centimetri. La raccolta del mirtillo americano si concentra tra agosto e settembre. Per il mirtillo rosso è necessario l'uso di terreno a ph acido: è bene analizzare il terreno e vedere se è presente il ph giusto prima di iniziare a coltivare questa tipologia di mirtillo. Per aumentare la produzione delle bacche è bene aumentare l'irrigazione delle piante durante i periodi caldi, oltre che apportare humus o terra di brughiera sotto la pianta. La pianta di mirtillo rosso non necessita di potatura, oltre la semplice rimozione dei rami secchi.
Pianta di mirtillo gigante americano Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
Il mirtillo nero è presente sia nella variante europea che in quella americana, nelle zone di montagna tra i 500 ed i 2000 metri d'altezza. La raccolta del mirtillo nero si effettua tra luglio ed agosto. Per coltivare bene il mirtillo nero, si consiglia di preparare l'alloggiamento scavando una buca di 70 x 70 centimetri e riempirla di torba pura. In questo modo si saranno create le condizioni ideali di acidità del terreno e la pianta sarà rigogliosa. Come per tutte le specie di mirtillo, anche qui è fondamentale che il terreno sia adatto, poiché i mirtilli si adattano poco alla varietà dei terreni. Il mirtillo nero è ricco di sostanze , di pro-vitamina A - il beta-carotene che fa bene alla vista - vitamina B e vitamina C. Non è indicato per chi soffre di calcoli renali poiché può causarne la formazione.
Il mirtillo gigante selvatico è tipico dell'America ed è sconosciuto in Europa: qui la coltivazione si sta indirizzando sulle specie domestiche del mirtillo gigante americano poiché è molto conveniente essendo la specie con la resa di frutti maggiore. La raccolta inizia a fine giugno per giungere fino a settembre. La coltivazione del mirtillo gigante ha alcuni caratteri comuni con il mirtillo americano, ovvero il ph del terreno inferiore a 7, abbondanti irrigazioni e apporti autunnali di humus, poiché sono originari dello stesso continente e sono tra le specie meno adattabili alle varie condizioni ambientali. Mentre per il mirtillo americano, non è necessaria la potatura, il mirtillo gigante ha bisogno che si mantengano solo 6 o 7 fusti produttivi e che tutto l'arbusto riceva aria grazie ad un regolare sfoltimento dei rami.
COMMENTI SULL' ARTICOLO