Cultivalley K30 - Fertilizzante per Verdure, con ossido di potassio, ossido di magnesio e zolfo, 1 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
La respirazione delle piante al pari di quella degli animali, è un’importantissima funzione che produce l’energia necessaria alla vita. Per la maggior parte degli esseri viventi questo processo avviene assorbendo l’ossigeno dall’ambiente (aerobiosi). Gli organismi vegetali nello specifico, assorbono ossigeno e nello stesso tempo espellono sostanze di scarto.Il processo respiratorio delle piante è simile a quello degli animali: assorbimento di ossigeno ed emissione di anidride carbonica. Negli organismi vegetali più semplici l’ossigeno viene assorbito direttamente attraverso le cellule, passando gradualmente da quelle esterne a quelle interne. Nelle piante più complesse esso invece passa attraverso gli spazi intercellulari (apoplasti), e viene poi assorbito dalle singole cellule a contatto con questi spazi.
Gli stomi sono delle particolari aperture presenti sulla pagina inferiore delle foglie che consentono lo scambio gassoso tra la pianta e l'ambiente esterno.Essi servono alla pianta per assorbire anidride carbonica durante la fotosintesi, ma anche per ottenere dall’esterno l’ossigeno necessario durante la respirazione. Gli stomi hanno inoltre la funzione di liberare il vapore acqueo durante la traspirazione.Ogni stoma è formato da due cellule dette "di guardia", a forma di mezzaluna, che si modificano in base alle esigenze della pianta aprendo e chiudendo lo stoma.Da ricordare che esistono piante che vivono sott’acqua (come le alghe), che riescono grazie a particolari meccanismi a prelevare l'ossigeno necessario al loro fabbisogno dall'acqua, per esempio attraverso radici aeree pneumatofore.
Alcuni vegetali riescono a sopravvivere anche senza ossigeno (vita anaerobica) ma non per molto tempo, infatti in assenza di questo elemento non viene prodotta abbastanza energia per processi fondamentali per la vita vegetale, quali la divisione cellulare o l’assorbimento di elettroliti.La respirazione delle piante è generalmente più intensa quanto più esse sono giovani, in quanto hanno bisogno appunto dell'energia necessaria per svilupparsi, dopodiché quando il vegetale ha raggiunto un'età che si può considerare adulta, l’intensità della respirazione tende a diminuire ed stabilizzarsi entro certi paramentri. In definitiva, affinché la pianta riesca ad eseguire correttamente le proprie funzioni vitali e si sviluppi è necessario che abbia a disposizione la giusta quantità di ossigeno altrimenti deperirebbe, proprio come avviene nella vita animale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO