Lo zolfo in agricoltura è uno degli elementi assolutamente più utilizzati. L'impiego è ben differenziato e mira essenzialmente a combattere differenti tipologie di problematiche. Innanzitutto è il rimedio principe del "mal bianco" indipendentemente dalla tipologia di fungo che ne è la causa. Lo zolfo in polvere, in particolare, è prevalentemente utilizzato con funzioni preventive. Questo importantissimo elemento naturale, inoltre, frena il ragno rosso ed ha, in generale, effetti di repellenza verso la maggioranza degli insetti esistenti. Lo zolfo non funziona come un anticrittogamico sistemico perché non penetra nel tessuto del vegetale, ma agisce direttamente sul fungo, disidratandolo e bloccandone la respirazione, eliminando l'ossigeno e sostituendosi ad esso. È così che il fungo è condannato alla morte, vincendo con ottimi risultati la lotta contro questi elementi dannosi.
Sumitomo - Romeo Induttore di Resistenza Biologico Cerevisane 1Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 102,29€ |
Lo zolfo è disponibile in moltissime formulazioni: prevalentemente in polvere, in formulazione bagnabile o liquida. Lo zolfo in polvere comprende lo zolfo greggio, lo zolfo raffinato, lo zolfo ventilato e lo zolfo attivato. Il più incisivo tra tutti è sicuramente quest'ultimo tipo. Non a caso, viene utilizzato per i problemi più radicati. Lo zolfo cosiddetto "bagnabile" può essere realizzato sia in polvere che in granuli. Va semplicemente diluito con l'acqua per l'effettuazione di un trattamento liquido vero e proprio. All'interno di questa categoria si trovano lo zolfo bagnabile comune, lo zolfo colloidale, quello micronizzato, quello bentonico. Lo zolfo in formulazione liquida è, in moltissimi casi, concentrato e caratterizzato da una grandissima facilità d'impiego, dal momento che è pronto all'uso.
Lo zolfo in agricoltura è, quindi, utilizzatissimo nelle sue più disparate formulazioni. L'applicazione è possibile su qualsiasi tipologia di pianta, purché essa si trovi collocata all'aria aperta. L'applicazione dello zolfo è altamente sconsigliata negli appartamenti mentre è possibile nelle serre. In qualsiasi caso, comunque, è assolutamente indispensabile stare molto attenti alle dosi indicate sulle confezioni dei vari prodotti. Dosi, tempi e modalità vanno assolutamente rispettati. Lo zolfo in polvere è maggiormente indicato per l'applicazione su piante infestate dal mal bianco ed è abbastanza persistente. Quello bagnabile ha spesso carattere preventivo mentre lo zolfo liquido, per la semplicità di utilizzo, è particolarmente indicato per le piante che si trovano su balconi e terrazzi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO