Zapi 312800 Mastice Per Innesti confezione da 500 grammi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,65€ |
Una delle più verificate leggi naturali è che raramente esistono cose belle e facili da ottenere, o una cosa si ottiene facilmente oppure è bella ma richiede tanto lavoro e sacrifici, altrimenti ci si accontenta della prima che è facile ma anche qualitativamente inferiore. Ebbene, ciò vale anche nel caso delle piante da frutto; ci spieghiamo meglio: le piante da frutto sono per la maggior parte dei casi in forma di alberi, dalle dimensioni variabili, e la loro crescita non è affatto difficile. Purtroppo però, che crescano e diventano anche grossi alberi non vuol necessariamente dire che siano anche piante produttive dal punto di vista dei frutti; anzi, la difficoltà nell’avere una pianta da frutto molto produttiva è propria quella di renderla tale, essendo questo un fenomeno che si deve indurre con alcune tecniche e che in natura avviene in maniera leggermente diversa perché in realtà è stato l’uomo a selezionare le specie con passaggi successivi ed ad ottenere i moderni frutti che mangiamo. Una caratteristica comune alle piante da frutto, o almeno alla maggior parte di esse, è la particolare vulnerabilità ai climi freddi; esse sono originarie di zone temperate come il Mediterraneo, e soprattutto le gelate invernale dei tempi moderni le distruggono portandole al totale disseccamento.
Kit Guadino,Testa Guadino 45x55 innesto a vite + Manico Trabucco 4 mt Prezzo: in offerta su Amazon a: 44€ |
In questo paragrafo presentiamo contestualmente i due argomenti protagonisti dell’articolo, l’innesto ed il ciliegio. Il ciliegio è una delle piante da frutto più belle da ammirare, con dei frutti deliziosi e soprattutto freschi da mangiare cogliendoli direttamente dall’albero. Proprio per questo è ambitissimo in giardini privati; l’innesto invece è la tecnica base per permettere al ciliegio di produrre quelle ciliegie che tanto ambiamo mangiare al fresco della chioma dell’albero. Così come per le altre piante da frutto, anche per il ciliegio l’innesto è fondamentale per produrre frutta di qualità ed in abbondanza. Si prende un ramo di qualità da un albero, si taglia la radice del ramo “a zeppa”, ovvero con andamento obliquo ed a cuneo verso un lato del ramo, e si inserisce questa zeppa in una cava ricavata nella nostra pianta ospitante (che non produce frutta di qualità) della stessa forma ma “al negativo” della zeppa del ramo. Poi occorre fasciare la zone d’innesto e cospargere anche del mastice specifico per aiutare la presa; potremo ritenere l’operazione effettuata con successo quando vedremo i primi germogli nascere sul ramo innestato, sono segni di vita.
Abbiamo descritto in maniera rapida ma molto sintetica e precisa la procedura da effettuare per l’innesto del ciliegio; dobbiamo però ora porre leggermente di più l’accento sugli attrezzi necessari e su alcuni trucchetti. Per fare un innesto a dovere, soprattutto nella fase del taglio del ramo e della cava, abbiamo bisogno di un affilato coltello da innesto, che sarà facile da ritrovare al negozio del vivaista di fiducia, dove potremo acquistare anche il mastice da innesto che abbiamo citato. E’ bene precisare che l’innesto non è un qualcosa che avviene sempre in maniera perfetta, ma può anche accadere che il ramo non attecchisca e secchi; in questo caso non bisogna scoraggiarsi, perché si potrà riprovare ancora con altri rami e scavando altre sedi nell’albero ospitante, perché esso non subirà danni se eviteremo di intagliarlo con un coltello pulito in modo da non trasferirgli malattie. La cosa fondamentale è che non bisogna smettere di curare l’innesto una volta effettuato, anzi appena vediamo dei germogli nascere come segno di attecchimento, oltre festeggiare con i nostri cari, sarà anche bene pulire del tutto il ramo, tagliare i residui di foglie dal ramo ospitante ed anche potare con la tecnica specifica il nuovo ramo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO