Procerex Collana anti-orugas Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ |
La prevenzione contro la dorifora è un'operazione fondamentale: questo coleottero ha sorprendenti capacità di resistenza ai prodotti chimici e di adattabilità, sviluppando immunità contro diversi tipi di antiparassitari e pesticidi nel tempo. La prevenzione è ancora più importante se si tiene conto del fatto che una volta che gli insetti sono ben visibili sulla superficie delle foglie, significa che l'infestazione è già in stadio avanzato. La dorifora, infatti, durante il periodo invernale cresce e prolifera ad una profondità parti a circa 14 - 16 cm nel terreno, per poi uscire in superficie solo con l'arrivo della primavera e delle temperature più miti. In questo periodo deporrà più uova, aumentando i numeri dell'infestazione e rendendo sempre più difficile il debellamento della colonia. Anche nel caso della dorifora, la prima forma di prevenzione prevede la creazione di un ambiente naturale che sia favorevole allo sviluppo delle coltivazioni, ma non a quello degli insetti e dei parassiti. La concimazione e la pacciamatura sono due operazioni che rinforzano le piantine, con l'utilizzo, in particolare, di fertilizzanti organici. Se smuovendo il terreno si scorgono delle uova, è importante rimuoverle subito, per evitare che diano origine ad insetti che a loro volta continueranno a riprodursi. Inoltre, essendo un insetto particolarmente resistente, il problema può essere arginato preventivamente scegliendo di piantare delle varietà di solanaceae particolarmente resistenti a loro volta.
Barriera in rete contro zanzare, insetti e uccelli, per caccia, tenda, rete da giardino per proteggere le vostre piante, frutta e fiori, 3 x 31 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,23€ |
La lotta contro la dorifora, se l'infestazione non è troppo ampia, può anche essere condotta attraverso metodi naturali di prevenzione e di lotta. Uno dei metodi preventivi efficaci è quello di posizionare vicino alle coltivazioni sensibili alla dorifora delle piante che invece la tengono lontana, come l'aglio, la cipolla, i fagioli oppure il rafano. In alternativa è possibile introdurre insetti nemici della dorifora, ma non delle coltivazioni, come la Lebia grandis, la nosema leptinotarsa oppure l'edovlum puttleri, anche se quest'ultimo non sempre è in grado di adattarsi ai nostri climi, essendo di origine tropicale. Utili rimedi da utilizzare come antiparassitari esistono anche in forma naturale: si tratta di preparati di farina di rocce o macerati di ortica: quest'ultimi possono anche essere preparati in modo autonomo ed aggiunti all'acqua di annaffiatura in modo regolare per rendere il terreno sgradito alla dorifora. Tali preparati risultano però efficaci quando l'infestazione non è troppo estesa: in caso contrario, i rimedi naturali potrebbero non essere sufficienti e si dovrà passare all'utilizzo di quelli chimici.
La lotta alla dorifora può essere compiuta attraverso metodi biologici o metodi chimici. In entrambi i casi, ci si ritroverà a fare i conti con una pianta che mostra una grande resistenza ed adattabilità, quindi l'intervento mirato e precoce è fondamentale. La dorifora può essere contrastata con pesticidi e prodotti specifici: la lotta chimica è consigliata nel caso in cui la proliferazione della dorifora sia ormai evidente, dal momento che si dovranno utilizzare prodotti aggressivi che potrebbero anche compromettere in parte le coltivazioni. I trattamenti dovrebbero essere effettuati più di una volta e potrebbe essere necessario qualche tentativo prima di identificare il prodotto chimico più indicato per la dorifora infestante e che allo stesso tempo preservi le coltivazioni del proprio orto. Anche l'utilizzo potrebbe essere richiesto più di una volta, prima della totale eliminazione di tutti gli insetti parassiti presenti nell'orto, soprattutto se si interviene in una fase già avanzata dell'infestazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO