20 Viola Moonflower Semi notte splendida fioritura Bella decorazione Flower Garden casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Tutte le piante per vivere hanno bisogno dell’acqua e del nutrimento che ricavano dal terreno. Quando vengono coltivate in vaso, o comunque in condizioni non ottimali, spesso è necessario integrare le scarse risorse a loro disposizione con la concimazione. Il concime è una sostanza fertilizzante che contiene gli elementi di cui le piante hanno bisogno per crescere e svilupparsi, i più importanti sono i cosiddetti elementi della fertilità, azoto, potassio e fosforo, indispensabili per tutte le specie vegetali. Spesso sono presenti elementi secondari come calcio, magnesio, sodio o microelementi, necessari solo ad alcune specie o in determinate circostanze. Quando la pianta non riceve abbastanza sostanze appare sofferente, o quantomeno mostra segni di scarso sviluppo e scarsa fioritura, ed è anche più sensibile alle malattie. I concimi si dividono in semplici e composti, a seconda che contengano un solo elemento, o come più spesso accade, una miscela; in organici e minerali, i primi contengono carbonio e sono di origine biologica.
Futaba® Portulaca Grandiflora Portulacaceae perenni Fiori 500 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,49€ |
Sono talmente tante le specie vegetali, ciascuna con le proprie esigenze, che è difficile indicare un concime che vada bene per tutte. Anche se in commercio esistono concimi universali è infatti meglio cercarne uno più specifico, ne esistono per piante grasse, per piante da fiore, per piante verdi, per orchidee e naturalmente per gerani. I nutrimenti necessari variano anche in base alle condizioni ambientali ed alla fase del ciclo vegetativo in cui si trova la pianta. Un concime per gerani deve contenere i tre elementi della fertilità: l’azoto rende sane e vigorose le parti verdi, è utile soprattutto nella prima fase della crescita; il potassio aiuta una crescita sana e rende più bella e duratura la fioritura; il fosforo rinforza radici e rami. Sono utili anche microelementi come ferro e magnesio che aiutano la fotosintesi clorofilliana, evitando l’ingiallimento delle foglie.
Tutti i concimi vanno utilizzati con cautela, seguendo attentamente le modalità di somministrazione e soprattutto le dosi consigliate presenti sull’etichetta di cui tutti sono provvisti, in cui vengono anche indicati gli elementi presenti e le proporzioni. Il primo intervento su una pianta appena invasata dovrebbe avvenire dopo un paio di settimane con concime per gerani, verso maggio è opportuno fornire concime organico a lenta cessione specifico per piante da fiore, da giugno e per tutta l’estate si procede almeno ogni due settimane aggiungendo fertilizzante liquido per gerani all’acqua dell’annaffiatura. In inverno, quando la pianta di solito entra nella fase di riposo vegetativo, è opportuno sospendere le concimazioni. Evitare di concimare più spesso del necessario, in quanto concimazioni eccessive possono favorire lo sviluppo delle foglie indebolendo però le fioriture. Inoltre, per quelle in vaso, potrebbero alterare il ph del terriccio, rendendo le piante più deboli. Non va concimata una pianta che non è stata annaffiata da un po’, in quanto si rischierebbe di bruciarne le radici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO