Ilex aquifolium "Argentea Marginata" (Agrifoglio) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
La coltivazione della lantana può avvenire per seme, anche se è un processo piuttosto delicato. In effetti i numerosissimi semi della pianta fanno fatica a germinare. Quindi la soluzione più veloce e pratica è quella di acquistare una piantina di lantana nel vivaio più vicino per coltivarla in vaso o in giardino e metterla a dimora in primavera. Fiorirà e crescerà per tutta l’estate anche se tende ad espandersi un po' troppo, quindi necessita di varie potature. Ma i rami che vengono tagliati potrebbero essere usati come talee da preparare in estate preferendo i rami non fioriti e togliendo le foglie in basso. Si può piantare la talea nel terriccio fresco e umido di un vaso per vederla germogliare poi fino alla primavera dopo. Questo sistema permetterà di tenerla al fresco e alla luce e di annaffiarla se il terreno si asciuga.
Fiore nazionale cinese 5 Pz Peony Semi Pianta in vaso Peonia Suffruticosa Albero Terrazza Cortile Light Up Your Garden personali Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
Per concimare la lantana si consiglia di aggiungere ogni due settimane circa, nel periodo da aprile a settembre, del concime all’acqua per ottenere una vegetazione strepitosa. Tanto che alcune tipologie di lantana mantengono vivo e bello il proprio fogliame anche nella stagione invernale se il clima resta sempre umido e mite. Ma di questa pianta è necessario fare una certa distinzione tra le varie specie. Per esempio, la lantana montevidensis produce fiori lilla o bianchi; è un'erbacea perenne che non sopporta le gelate intense, quindi per conservarla è bene metterla al riparo coltivandola in vasi, che tra l'altro sono facili da spostare. Mentre la lantana camara regala fiori di diverse tonalità: arancio, giallo e rosso. Sopporta bene il freddo, quindi si può tranquillamente posizionare nei giardini, ma sempre con un occhio di riguardo alle gelate invernali.
La lantana ama la luce del sole per fiorire al meglio, magari lontana dal vento che farebbe inaridire il suo terreno. Non bisogna nemmeno lasciarla con ristagni d'acqua assai pericolosi per il proliferare di funghi, muffe e marciume delle radici che rovinano la pianta in poco tempo. Ma se il clima si fa torrido con assenza di vento ecco apparire i primi parassiti come le cocciniglie e gli acari che possono danneggiare seriamente la bella lantana. Gli insetticidi vanno però utilizzati non durante la fioritura, perciò è bene trattare l'invasione degli insetti subito a inizio primavera, quando i fiori devono ancora sbocciare. Questo accorgimento è utile per sconfiggere gli insetti, ma serve pure per non allontanare le api che svolazzeranno felici tra i fiori delle lantane. Gli altri problemi che la pianta deve affrontare sono quelli legati al gelo e alla siccità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO