Vivai Le Georgiche Pyracantha Navaho Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€ |
Questa pianta può moltiplicarsi sia tramite semina sia per talea; si suggerisce di effettuare un primo impianto in un recipiente contenente terriccio misto a torba e ad un po' di sabbia, e di eseguire successivamente il trapianto in un vaso più grande o direttamente in giardino. Il terreno indicato è fertile, ben drenato e morbido, anche se in generale questa specie si adatta con facilità a numerose tipologie di suolo. In giardino, prima della messa a dimora, è opportuno estirpare le erbe infestanti; queste ultime potrebbero ostacolare la crescita della pianta e determinare condizioni sfavorevoli al suo sviluppo. La potatura non deve mai essere massiccia, ma è essenziale limitarsi a rimuovere le foglie ed i fiori secchi utilizzando cesoie pulite, disinfettate ed affilate per non dar luogo a infezioni.
ASTONISH Pacchetto semi: I semi di semi Quince (Cydonia oblonga) 15 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Per quanto riguarda la fertilizzazione, si consiglia di fornire alla pianta un concime granulare a rilascio lento, tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate; può essere molto utile, tuttavia, integrare anche un fertilizzante liquido, specifico per piante fiorite, da somministrare insieme all'acqua delle irrigazioni ogni mese circa. L'importante è garantire alla pianta gli elementi di cui ha bisogno per uno sviluppo ottimale, ovvero il potassio ed il fosforo; è fondamentale anche l'azoto, ma esso deve essere presente in misura minore nel concime adoperato, in quanto se sovrabbondante potrebbe causare una crescita eccessiva delle parti vegetative a discapito della fioritura. Il potassio è necessario per supportare la sintesi delle proteine e la produzione di ATP, mentre il fosforo favorisce il metabolismo e la radicazione.
La viola del pensiero predilige un'esposizione soleggiata, collocata al riparo dai venti intensi; può svilupparsi anche a mezz'ombra, ma in questo caso la fioritura sarà meno rigogliosa. Tra i parassiti, la pianta teme in particolare gli afidi e le cocciniglie, entrambi estremamente fastidiosi: i primi rovinano il fogliame ed i germogli, succhiano la linfa e frequentemente rappresentano un veicolo di numerosi virus, le seconde determinano l'ingiallimento e la caduta delle foglie dell'esemplare colpito. Come rimedi si suggeriscono il macerato d'ortica per combattere gli afidi e l'olio bianco minerale per debellare le cocciniglie, in entrambi i casi soluzioni naturali. Un'umidità eccessiva può provocare, per di più, malattie fungine, marciumi e muffe, che richiedono appositi prodotti fungicidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO