25 semi GIGANTE Cactus Saguaro ~ 38mg Confezione Carnegia gigantea Southwest cactus Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Molto utilizzate a scopo ornamentale sono le differenti specie di Kalanchoe, appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae. Originarie del Madagascar, si caratterizzano per le vivaci e colorate fioriture. La varietà più diffusa e facile da trovare è la Kalanchoe blossfeldiana dalle foglie carnose, grandi e di forma tondeggiante. È tra le succulente più decorative, adatte a decorare gli ambienti esterni ed interni. Temono il freddo e fioriscono a fine autunno in tante diverse sfumature di colore. Un'altra varietà della famiglia è la Kalanchoe tomentosa, si caratterizza per la compatta peluria che delinea i margini del fogliame con puntinature di colore scuro. La fioritura inizia con l'arrivo della stagione primaverile e produce piccoli fiori gialli. Per una crescita rigogliosa è consigliabile concimare periodicamente queste varietà con un fertilizzante specifico ricco di potassio e fosforo.
Bloom Green Co. 100pcs / bag Bonsai cactus fiore raro fiore blu Fico perenne fiorite piante in vaso Opuntia piante grasse: 9 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€ |
Versatili e coltivate nelle situazioni più diverse, sono le varietà del genere Sedum. Più di seicento sono le specie che appartengono alla famiglia delle Crassulaceae, originarie dell'emisfero boreale. Si caratterizzano come succulente dal portamento strisciante o tappezzante, le foglie sono carnose, piccole e compatte. Possono essere di forma cilindrica, spatolate e triangolari. Tra le varietà più diffuse c'è il Sedum burrito, le ramificazioni pendenti o striscianti sono ricoperte dal fogliame che si sviluppa a spirale, di colore azzurro-verde. Portamento eretto per la pianta della varietà Sedum spectabile, l'arbusto sempreverde è perenne, composto da foglie a spatola o ellittiche, può raggiungere il mezzo metro d'altezza. Tutte le varietà Sedum, sono facili da coltivare, un'irrigazione sporadica e una buona esposizione al sole sono gli elementi più importanti per una buona crescita.
Fioritura abbondante e colorata per gli esemplari appartenenti alla varietà Delosperma grandiflorum, della famiglia delle Aizoaceae. Originaria del Sudafrica è una succulenta sempreverde, dal portamento molto ramificato, adatta a crescere in terreni rocciosi. Richiede un'esposizione ben soleggiata e un'irrigazione costante solamente in estate. La fioritura si contraddistingue per i grandi fiori dalle tonalità violacee accese. Un'altra specie della famiglia delle Aizoaceae, sono le varietà denominate Aptenia. L'utilizzo è molto diffuso grazie alla crescita veloce ed al portamento tappezzante che caratterizza questa specie. Le ramificazioni pendenti sono ricoperte da foglioline carnose, cuoriformi e di colore verde brillante. Anche questa specie si adatta a terreni rocciosi e l'abbondante fioritura produce piccoli fiori rosa acceso e si protrae dalla primavera per tutta l'estate. Amano il sole e le irrigazioni devono essere sporadiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO