10 fiori perenni per l'ombra

Giardino all'ombra

Le zone in ombra sono sempre una fonte di ansia per gli appassionati di verde: si pensa infatti che possano crescerci poche piante, di limitato interesse ornamentale. Niente di più sbagliato! Sono aree che, con un’attenta pianificazione, possono diventare un punto focale del nostro giardino, adornandosi in tutte le stagioni non solo di foglie ornamentali, per colorazione e tessitura, ma anche di fioriture rigogliose e vivaci.

Il segreto del successo sta nell’orientarsi su piante adatte alle specifiche condizioni: chiediamoci prima di tutto se l’ombra è leggera o fitta. Teniamo poi in considerazione le caratteristiche del terreno e il grado di umidità. Ecco alcuni spunti: molte essenze classiche e qualche proposta innovativa!

giardino all'ombra

ASTONISH Semi Pacchetto: 50 pc Primrose Seeds (Primula vulgaris Hill) Fiore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Aquilegia

Aquilegia Ideali per le zone di ombra luminosa, non tarderanno a diffondersi autonomamente da seme, arricchendo le nostre bordure con la loro abbondante fioritura multicolore. Una volta appassite le corolle si manterranno gradevoli anche nelle altre stagioni perchè conservano, anche con il freddo, un bel cuscino di foglie.

    HONIC 50 pc/Lotto Fiore Aquilegia skgs Semi Bluebird Piante da Fiore Balcon Coperta

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


    Anemone hybrida

    Anemone hybrida Una perenne indispensabile; i suoi punti di forza sono l’adattabilità e l’autonomia oltre all’inusuale periodo di fioritura che si protrae (inserendo diverse cultivar) da metà agosto ad ottobre avanzato. Vive bene a mezz’ombra, ma dà buone performance anche in ombra media. Le sue corolle, eleganti come farfalle, si trovano nel bianco e nel rosa.


    Dicentra spectabilis

    Dicentra spectabilis Un’essenza di cui non potremo più fare a meno! Tutti rimangono colpiti dai lunghi grappoli di fiori a forma di cuore, comunemente rosa, ma disponibili anche nel bianco. Una volta appassiti resteranno, fino a metà estate, le foglie verde accesso finemente incise, capaci di regalare morbidezza e movimento.


    Helleborus x hybridus

    Helleborus x hybridus L’inverno può sembrare una stagione priva di attrattive. In realtà le opportunità di rendere il giardino gradevole anche nella stagione fredda non mancano. Gli ellebori, specialmente gli ibridi colorati, rappresentano una grande opportunità con le loro grandi foglie persistenti e le corolle multicolori, dal rosa al rosso al giallo, che compaiono da dicembre a marzo.


    Hosta

    Hosta Una delle perenni più utili in giardino. Le cultivar a disposizione non si contano: variano per colore delle foglie (monocromo o con le più diverse variegature) e dimensioni: da quelle minuscole, per piccoli spazi, alle giganti, ideali come punto focale o in grandi vasi. Vivono perfettamente in ombra umida, ma attenzione alle lumache!


    Hydrangea macrophylla

    Hydrangea macrophylla Nelle zone fresche non può mancare un arbusto semplice e rigoglioso come l’ortensia. Le sue infiorescenze globose, rosa o bianche a seconda del pH del terreno, sono abbondanti anche in condizioni di ombra luminosa. Prendiamo poi in considerazione le varietà lacecap, di grande eleganza, o le quercifoglia, con foglie dagli stupefacenti colori autunnali.


    Ligularia dentata

    Ligularia dentata Una perenne spettacolare la cui massima attrattiva sono le foglie, arrotondante, di grandi dimensioni e delicatamente sfumate nel porpora. In piena estate si ha poi la fioritura, portata su alti steli: le infiorescenze sono simili a margherite, in calde sfumature dal giallo all’arancione.


    Corydalis flexuosa

    Corydalis flexuosa Le infiorescenze nel blu sono sempre le più ricercate. La corydalis ci offre, a metà primavera, una profusione di campanelle a mazzetti, nei toni dall’azzurro al blu più intenso. Anche il fogliame, però, è molto decorativo: suddiviso in piccole e delicate foglioline, dona leggerezza e armonia alle bordure in zone ombreggiate e fresche.


    Cyclamen hederifolium

    Cyclamen hederifolium I ciclamini sono interessanti per le zone in ombra, specialmente dove i terreni sono freschi, leggeri e ben drenati. Vale la pena creare aree dove possano naturalizzarsi , coprendo il suolo con le loro foglie cuoriformi dalle stupende venature. Avremo poi anche la spettacolare fioritura, primaverile o autunnale (come in questo caso).


    10 fiori perenni per l'ombra: Epidemium x versicolor

    Epidemium x versicolor Detto anche “fiore degli elfi” è interessante per i piccoli fiori gialli, arancio o rosa, appuntiti e quindi simili ai cappelli di quelle fantasiose creature. Rappresentano un forte richiamo anche le foglie, semisempreverdi, finemente dentellate e sfumate nel bronzo . Si prestano a creare tappeti all’ombra di grandi arbusti.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO