LUPINI MACINATI CONCIME PER LIMONI E PIANTE ACIDOFILE CONFEZIONE IN SACCO DA 5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,27€ |
Il lilium è un arbusto di facile coltivazione, basta semplicemente fare attenzione a porre la pianta a mezz'ombra, in quanto il sole diretto può danneggiare i suoi fiori provocandone l'afflosciamento. Per coltivare il lilium occorre dotarsi di un vaso abbastanza profondo, di circa quaranta centimetri, per consentire alle radici di piantarsi bene in profondità nel terreno. Prima di mettere a dimora la pianta disporre sulla base del vaso uno strato di sassolini di media dimensione per favorire un buon drenaggio ed utilizzare un terreno misto a sabbia per renderlo soffice e leggero. In questo modo sarà più facile far scivolare via l'acqua in eccesso di cui il lilium non necessita. Piantare i bulbi molto vicini consentirà una fioritura esteticamente perfetta. Ogni anno è consigliabile spostare il lilium in un vaso di qualche centimetro più grande.
100pcs/bag Clematis semi clematide fiori semi di vite semi di fiori perenni rampicanti piante clematide bonsai vaso da giardino impianto 5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,65€ |
La pianta di lilium deve essere fertilizzata durante tutto il periodo vegetativo che comincia in primavera e termina con l'inizio dell'autunno. Nella scelta del fertilizzante da utilizzare è consigliato un concime specifico per piante da fiore, ricco di potassio. In base al tipo di fertilizzante scelto, liquido o granulare, varia la frequenza delle concimazioni. Il fertilizzante liquido deve essere aggiunto all'acqua d'irrigazione, da inizio aprile fino a fine settembre, ogni quindici, venti giorni, mentre quello granulare deve essere aggiunto nel terreno ogni tre, quattro mesi. Anche se il fertilizzante liquido è più veloce e facile da somministrare, gli esperti di giardinaggio consigliano di utilizzare i concimi granulari a lento rilascio che distribuiscono meglio le sostanze nutritive necessarie per avere una pianta sempre in salute.
Il lilium, come tutte le piante da fiore, è soggetto ad attacchi da parte di funghi, muffa grigia, acari, parassiti e del fastidioso ragnetto rosso. Quando l'arbusto viene attaccato da funghi o muffe grigie è opportuno recidere tutte le parti colpite della pianta, controllando bene di aver eliminato tutte le zone malate, per poi trattarla con specifici prodotti antifungini. Per prevenire l'insorgenza di muffe grigie è possibile utilizzare prodotti appositi a scopo precauzionale. In caso di attacchi da parte di parassiti o ragnetto rosso occorre vaporizzare abbondante acqua sui fiori dell'arbusto per poi trattare la pianta con spray antiparassitari. Nel caso in cui i fiori tendano ad ingiallire ed appassire occorre porre il vaso in una vasca piena d'acqua per un paio d'ore per permettere al terreno di assorbire tutta quella di cui necessita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO