Blue Monday, rosaio vivo di Rose Barni®, rosa in vaso molto profumata linea prestigio, pianta di rosa slanciata, rifiorente e robusta cod.71050 Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
E quale emozione è più forte se non quella dell’amore? Esso è la forza che muove noi, il cielo e le stelle (se ci permettete di parafrasare Dante), e del resto la nostra vita è contrassegnata dai rapporti d’amore. In realtà attualmente il vile Dio Denaro sta conquistando troppi adepti, rendendoli freddi e calcolatori nei confronti di chiunque, anche dei parenti e degli amici, solo per il raggiungimento dei soldi. Ebbene, però la maggior parte delle popolazione è ancora dalla parte dell’amore, quell’amore che ci lega ai nostri genitori, ugualmente bello a quello che ci fa sentire uniti ai fratelli e sorelle che il destino ci ha donato, al pari di quello travolgente e desiderato dell’amore per la persona che scegliamo per vivere la nostra vera vita. In questi casi la parola, intesa come mezzo di comunicazione, se non è zero, ci è molto vicino: la maggior parte di noi conosce forse migliaia di parole, centinaia di migliaia, ma quando il cuore batte esse non riusciranno mai ad assemblarsi abbastanza bene in frasi atte ad esprimere quel che vogliamo trasmettere. Per fortuna ci sono le rose, per elezione i fiori dell’amore: un mazzo di rose trasmette tutto, dall’amicizia all’amore, passando per l’augurio, basta solo sceglierne bene il colore.
Birthday Girl - Floribunda rose - radice nuda rosa - ideale come regalo di compleanno Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
Come spesso accade a questo mondo, le cose più belle ed amate sono anche quelle più delicate o che comunque hanno i maggiori nemici; esattamente ciò accade quindi anche con le rose, le quali hanno in natura dei nemici naturali che la assalgono con molta frequenza ance per via di una certa delicatezza della specie stessa, forse non sempre nel proprio habitat naturale ma soprattutto probabilmente un po’ martoriata dai continui studi ed esperimenti per trovare la forma ed i colori desiderati dal grande pubblico. I nemici delle rose, ovvero le malattie che le colpiscono, sono classificate in vari generi: dovute a batteri, dovute a virus, dovute a funghi ed anche malattie non parassitarie. Ognuno di questi gruppi ha vari esponenti, che presenteremo rapidamente ma con buona indicazione dell’aspetto estetico della malattia in modo che il nostro lettore potrà subito riconoscerla ed adottare le operazioni del caso, anche se ci auguriamo sempre grandissima salute per le vostre rose. Partiamo dalle malattie non parassitarie, le quali non sono vere e proprie malattie, perché non dovute ad agenti patogeni ma semplicemente ad errori nella coltivazione, come poca concimazione, terreno non adatto (classicamente ristagni idrici nella parte bassa), cattiva esposizione a luce e correnti, tutto riconoscibile tramite l’aspetto senza lesioni della pianta ma che comunque non è brillante e viva.
Le malattie delle rose causate da virus sono quelle meno diffuse, infatti nella grande diffusione se ne conosce una sola, quella che va sotto il nome di “mosaic rose”: esso è un virus che rende le foglie della rosa di una colorazione tendente al giallo, ma soprattutto con grosse chiazze che danno l’impressione di trovarsi di fronte ad un mosaico di tanti anni fa, da qui il nome. Purtroppo non si conoscono soluzioni, bisogna asportare la parte danneggiata ed allontanarla velocissimamente. I funghi che colpiscono la rosa sono il Botritis cinerea o “muffa grigia”, che attacca la pianta coprendola col suo micelio grigio e portandola alla morte, il Diclocarpon rosae, che infesta la pianta con macchie nere in continua crescita, il Phragmidium macronatum, che copre tutta la pianta con macchioline color ruggine che deformano ogni struttura della pianta stessa. Per quanto riguarda il mondo degli insetti affestanti, i più grandi nemici della rosa sono il ragnetto rosso, i famosi pidocchi delle rose e le cosiddette “cicaline”; ognuno di questi ha spesso uno specifico antibatterico, che potrebbe anche essere usato in prevenzione con cautela però, perché inquinante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO