Pianta Cespuglio Rosa Rossa Da Taglio 40 Cm In Zolla Pronta Da Piantare Perenne Giardino Vaso Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Le rose sono piante di facile coltivazione, le uniche accortenze e difficoltà si riscontrano nel momento in cui devono essere potate e quando vengono colpite da parassiti. A differenza delle altre piante, le rose necessitano di cure preventive piuttosto di cure successive alla presenza del problema. Il terreno più adatto per la loro coltivazione è un terreno ben drenato, fertile e ricco di calcare. Per quanto riguarda le irrigazioni, le rose necessitano di acqua soprattutto durante il periodo estivo ma bisogna fare attenzione a non favorire ristagni idrici dannosi per la pianta. Le annaffiature vanno fatte di mattina nel periodo primaverile, di sera nel periodo estivo. E’ consigliabile annaffiare le piante alla base in modo da non bagnare i fiori e provocare malattie fungine, in quanto l'acqua e l'umidità sono il primo veicolo di queste affezioni.
La propagazione delle rose può avvenire in diversi modi: per talea, per divisione, per seme e per propaggine. Le talee vanno prelevate nel periodo in cui la pianta è a riposo, nel periodo autunnale dopo la fioritura. Questa tecnica può essere usata per rose cespugliose, rampicanti o in miniatura. Per quanto riguarda la propagazione per propaggine bisogna prelevare uno stelo flessibile ad inizio estate, bisogna piegarlo verso il basso e interrarlo (tutto ciò va fatto senza staccarlo dalla pianta). Per mantenerlo in posizione eretta utilizzare dei ganci e dei fermi. Le nuove radici nasceranno in primavera, a quel punto sarà possibile dividere le piantine. La propagazione per innesto avviene in autunno, basta scegliere il seme della rosa che preferiamo e sotterrarlo rispettando alcune condizioni specifiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO