CONCIMI IN POLVERE SIEPI Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,91€ |
Quando andremo ad acquistare la nostra siepe rampicante sempreverde, dovremo, informandoci delle sue caratteristiche valutare se rispecchia le nostre esigenze. Andrà considerato se vogliamo che abbia funzione solo decorativa o anche protettiva. Dovremo sapere quale sarà la posizione e il tipo di terreno dove andrà piantata. Le principali specie di siepe sempreverde rampicante sono: - l'edera, adatta se abbiamo l'esigenza di coprire un muro o una rete. Molto bella la varietà di hedera helix, con foglie verdi macchiate di giallo. L'unico difetto è che si attacca eccessivamente al suo supporto, creando a volte delle crepe; - il falso gelsomino, cresce più delicatamente e non è invasivo. Ha una bellissima fioritura profumatissima; - la clematide, la specie tra le rampicanti più adatta per le siepi. Ha una crescita veloce, grandi fiori e non emette un profumo eccessivo; - l’hardenbergia violacea, con una crescita sia rampicante che strisciante. E' l'ideale se non ci sono sostegni verticali. Ricorda molto il glicine.
Pianta siepe di buxus bosso sempervirens GOLD vs 15 siepe piante giardino aiuola Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
La siepe rampicante sempreverde, si può far crescere in vasi, disponendoli a distanza regolare l'uno dall'altro. Questa soluzione favorirà la loro crescita in altezza, raddoppiando la fioritura e il fogliame. Adottando questo metodo di coltivazione, si potrà ottenere una siepe di rampicanti di vario genere. Il risultato avrà un bell'effetto decorativo. Le siepi vanno messe a dimora nel periodo primaverile, per consentire alla pianta di radicare ed affrontare il periodo invernale con una crescita già avanzata. La siepe rampicante sempreverde fatta crescere su un grigliato, che separi una zona relax o pranzo, può fare da riparo dal sole o creare uno spazio nascosto ed intimo. Questa disposizione è più moderna e sofisticata delle altre e, adeguatamente studiata darà un aspetto elegante al giardino. Una siepe che costeggi il viale d'ingresso di un'abitazione, darà un tocco di eleganza e raffinatezza.
Per mettere a dimora la siepe rampicante sempreverde, dobbiamo considerare lo spazio, l'esposizione, il contesto che occuperà ed il gusto personale. Se abbiamo la necessità di ripararci da occhi indiscreti o delimitare un confine, dobbiamo sapere che questo è regolamentato da norme che cambiano da zona a zona. Sarà bene consultare la polizia locale per ottenere tutte le informazioni che servono per rispettare la legge. Nell'interrare o invasare le piante, andrà considerata la loro crescita. La siepe rampicante sempreverde che prevede potatura, non ci darà problemi. Potremo plasmarla come vogliamo e limitarne l'ingombro. Altrimenti, se piantata dove gli spazi sono aperti, non sarà un problema lasciarla crescere naturalmente. Se scegliamo di mettere a dimora la nostra siepe direttamente nel terreno, dovremo avere cura di scavare una buca abbastanza profonda, concimare, interrare bene la pianta e, per finire, disporre in superficie della sostanza organica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO