Casette da giardino in legno

Casette in legno per attrezzi

La cura del verde richiede l’utilizzo di attrezzo e strumenti che possono risultare ingombranti e che spesso non si sa dove riporre: all’interno dell’abitazione occuperebbero troppo spazio oppure sporcherebbero di terra, mentre all’esterno dovrebbero rimanere esposti agli agenti atmosferici e alla vista, creando disordine e spezzando l’armonia dello spazio circostante. Per ovviare a tali difficoltà una soluzione è costituita dalle casette in legno da giardino, che si inseriscono nello spazio verde come elementi dall’aspetto naturale e che, occupando uno spazio esiguo, offrono un’area riparata e perfettamente protetta per riporre tutto ciò che è necessario alla cura del giardino. Le casette in legno possono presentare diverse dimensioni, colori e caratteristiche estetiche, in modo tale da adattarsi a qualsiasi spazio aperto; non richiedono la collocazione su terreni edificabili e non richiedono permessi in tal senso se presentano piccole dimensioni e non sono fissate a terra con basi e pavimentazioni in cemento. Per ogni eventualità, ad ogni modo, è bene informarsi presso il proprio Comune di residenza e scoprire nel dettaglio cosa prevedono le normative a riguardo. Le casette di dimensioni più contenute sono strutture modulari che possono anche venire spostate con facilità se si necessita di riprogettare la struttura del giardino.
Casette in legno da giardino

CABEX CO. S.r.l. -Casetta Ricovero Attrezzi da Giardino in Legno, Doghe Spessore 16 mm. Modello [C120], Neutro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 387€


Piccole serre

Casette in legno da giardinoLe casette in legno da giardino possono svolgere più funzioni accanto a quelle di ripostiglio esterno alla casa: tra queste, anche quelle di serra, più o meno piccola, per le coltivazioni invernali. Dotato di finestre o vetrate, questo tipo di casetta in legno può offrire un riparo sicuro contro le gelate e contro le intemperie nei periodi più freddi dell’anno. Qui è possibile spostare i vasi e le fioriere, ma anche dare vita a coltivazioni sapendo che i germogli potranno svilupparsi in un ambiente protetto prima di essere piantati nel terreno. L’isolamento termico offerto dalle casette in legno è l’ideale per garantire protezione alle piante e ai fiori più delicati, senza doverli spostare per forza all’interno dell’abitazione, dove potrebbero creare ingombro, mentre la possibilità di acquistare casette in legno con ampie vetrate garantirà anche il massimo filtraggio della luce. Casette di sufficienti dimensioni possono anche essere strutturate come spazi polifunzionali, con ripiani o piccoli ripostigli per gli attrezzi da giardino e spazio anche per tavoli e il necessario per hobbies e lavori di bricolage che si desidera poter svolgere al di fuori della propria abitazione, per evitare di sporcare eccessivamente.

Garage ECO - box auto in legno da giardino Gartenpro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2900€


L'acquisto

Casette in legno da giardino Dal momento che all’interno della categoria delle casette da giardino rientra una vasta tipologia di strutture, anche l’acquisto può essere effettuato secondo diverse modalità. Le casette più semplici e dalle dimensioni più contenute, che svolgono prettamente la funzione di ripostiglio esterno all’abitazione per tutti quegli attrezzi che si desidera avere a portata di mano, può essere effettuato presso qualsiasi centro dedicato al giardinaggio e al fai da te, dove sarà possibile scegliere tra diversi modelli di casette prefabbricate. Per elementi di maggiore complessità e dimensioni, meglio invece rivolgersi presso specifici centri dedicati all’arredamento degli spazi esterni, dove la possibilità di scelta sarà più ampia. Ci si può rivolgere direttamente presso le ditte produttrici, invece, per casette in legno più complesse, da strutturare come vere e proprie depandances nelle quali far soggiornare i propri ospiti: in questo caso informarsi riguardo ai vari permessi necessari per la posa in opera è fondamentale poiché la normativa può variare anche da Comune a Comune.


Casette da giardino in legno: La posa in opera

Casette in legno da giardinoAnche per quanto riguarda la posa in opera occorre fare una distinzione tra le varie tipologie di casette da giardino. Quelle di minori dimensioni e dalla struttura più semplice possono anche essere posizionate in modo autonomo all’interno del proprio giardino, seguendo poche e semplici istruzioni per fissare i pannelli prefabbricati. Per struttura più complesse è invece consigliabile richiedere l’intervento di operai specializzati incaricati dal punto vendita, che potranno posizionare al meglio la casetta da giardino. Per un migliore isolamento da terra, è possibile valutare la realizzazione di una base in cemento: anche in questo caso, occorre informarsi relativamente alla normativa vigente nel Comune di realizzazione, in particolare se si presenta la necessità di effettuare allacciamenti alle reti energetiche indipendenti dall’abitazione princpale. I costi di trasporto e montaggio varieranno anche a seconda delle dimensioni della struttura e delle operazioni necessarie alla posa in opera: meglio informarsi accuratamente al momento dell’acquisto. Per la maggior parte delle strutture, comunque, la disposizione non è particolarmente vincolante, in quanto le casette da giardino prefabbricate possono venire spostate qualora si presenti la necessità di ristudiare la struttura dello spazio verde per adattarlo alle nuove esigenze della famiglia in continua evoluzione.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO