Bama - Fioriera Con Spalliera Separè Bama In Resina, Colore Ferro Battuto, 80x42,5x150h Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
I grigliati in ferro possono anche essere acquistati come singoli pannelli o comunque in numero ridotto per essere applicati su più o meno ampie fioriere. In questo modo i grigliati forniranno una solida base per la crescita delle piante rampicanti, che si svilupperanno in altezza intorno alle sbarre del pannello dando origine ad una barriera del tutto naturale e dall’alto potere decorativo. I grigliati, in questo caso, possono essere già parte della fioriera oppure acquistati separatamente: in questo caso si consiglia di acquistare grigliati dello stesso materiale della fioriera, anche se sarà poi il proprio gusto estetico a fare la differenza. Questo tipo di struttura può essere utilizzata in serie per delimitare, attraverso un allegro muro fiorito, il proprio giardino, terrazzo o spazio verde, oppure anche per creare uno stacco tra due diverse zone adibite ad usi differenti, o ancora per decorare ed esaltare un particolare angolo del giardino. In questo caso si consigli di effettuare l’acquisto di tutti i pezzi necessari in blocco, per essere certi di garantire uniformità allo spazio. I motivi dei grigliati e dei grigliati per fioriere possono anche riprendere quelli già presenti in altre parti dell’abitazione: per grigliati su misura ci si può rivolgere ad artigiani che realizzeranno il prodotto in ferro battuto su indicazione del cliente, a fronte di tempi di consegna leggermente più lunghi e di una lieve differenza di costo.
GrecoShop Griglia/Steccato/Pannello grigliato in Legno trattato per Giardino e terrazzo 180x90cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€ |
Quando si decide di acquistare una serie di pannelli grigliati in ferro, occorre tenere conto, nel budget, anche delle operazioni di installazione, che devono essere effettuate dal personale specializzato incaricato dalla ditta produttrice o dal punto vendita: i grigliati, infatti, devono essere saldamente ancorati a terra per poter garantire la massima sicurezza della struttura. Diverso il discorso per quanto riguarda i singoli pannelli abbinati alle fioriere, o che costituiscono con esse un pezzo unico. In questo caso, il posizionamento non deve tenere conto solamente delle esigenze funzionali ed estetiche, ma anche di quelle legate alla quantità di luce e al tipo di esposizione richiesta dai fiori che si posizioneranno nella fioriera e che cresceranno sul pannello, per permettere loro il massimo splendore.
I pannelli grigliati in ferro possono essere acquistati in base alle più diverse esigenze e con svariati utilizzi, funzionali ed estetici: per decorare delle fioriere, per dare vita a barriere o a delle vere e proprie recinzioni in grado di delimitare parti diverse del giardino oppure l’intera proprietà separandola dallo spazio esterno. In base alla funzione, sarà cura dell’acquirente effettuare le dovute misurazioni prima dell’acquisto, in modo tale da comprare un numero di pannelli sufficienti a coprire l’area e non un numero eccessivo o troppo ridotto. In questo modo sarà possibile completare la struttura senza dover provvedere ad un acquisto successivo che potrebbe invece comportare qualche difficoltà nel trovare un modello identico. I pannelli in ferro garantiscono infatti massima varietà e possibilità di personalizzazione estetica, grazie all’estrema malleabilità del materiale in fase di lavorazione. Al momento dell’acquisto è bene informarsi riguardo alle condizioni di manutenzione e cura necessarie affinchè i grigliati in ferro si mantengano a lungo in ottimo stato, così come è bene informarsi riguardo alle condizioni di trasporto e posizionamento, che può rivelarsi particolarmente utile in caso di ampi grigliati o strutture pensate per vaste aree. Presso il punto vendita è consigliabile informarsi anche relativamente alle condizioni di assistenza ed eventuale manutenzione offerte in seguito all’acquisto, nonché alla possibilità di effettuare sostituzioni di eventuali pannelli danneggiati anche tempo dopo l’acquisto.
A volte, l’arredamento del proprio giardino necessita di decisioni che potremo quasi definire “alternative”. E’ in tal senso che possiamo analizzare al meglio un settore come quello dei grigliati, in grado di presentarci molteplici tipologie di prodotto, ognuna delle quali con caratteristiche ben definite, a seconda delle esigenze che potrebbero sorgere di volta in volta.
Ecco perché una possibile risposta alle tue domande potrebbe essere rappresentata dai cosiddetti grigliati in ferro, molto meno utilizzati rispetto a quelli in legno e in plastica, ma allo stesso tempo in grado di garantirci un sostegno più solido, nel tentativo di assicurare al proprio angolo verde protezione della privacy e dal vento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO