AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
Quando si acquistano i grigliati per terrazzi, è bene procedere da soli all'installazione solo se si è pratici nel settore. In caso contrario, ci si può rivolgere ad una persona competente o direttamente alla ditta produttrice. Queste ultime, di solito, offrono una consulenza a domicilio per proporre la soluzione più adatta alle caratteristiche del terrazzo, illustrando i vari vantaggi di ogni modello di griglia. Tuttavia, è bene prendere alcune informazioni prima di procedere all'acquisto. Innanzitutto, se si abita in un condominio, ci si deve assicurare che il regolamento condominiale consenta l'installazione di grigliati per terrazzi. Inoltre, se si abita nel centro storico, si deve ricordare che in alcune città è prevista una speciale autorizzazione per motivi di decoro pubblico. È bene, quindi, consultare il regolamento condominiale (nel primo caso) oppure chiamare l’ufficio tecnico del comune (nel secondo caso) per avere tutte le informazioni necessarie. C'è da ricordare che molti comuni proibiscono non solo l'installazione di grigliati, ma anche di tende solari, condizionatori esterni, parabole e via dicendo.
AVANTI TRENDSTORE - Ermes - Pannello grigliato in Legno, Disponibile in 3 Misure (120x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
I grigliati per terrazzi sono elementi personalizzati perché ne esistono modelli in legno grezzo oppure in varie gradazioni di colori, che possono essere più tenui oppure più accesi rispetto al colore naturale. I materiali usati per i grigliati per terrazzi possono essere in metallo (sottoposto a trattamenti antiruggine) oppure in legno. In quest'ultimo caso, il legno deve essere molto robusto e sottoposto a trattamenti specifici che lo rendono impermeabile e resistente all'azione dei tarli e degli agenti atmosferici. Inoltre, i grigliati per terrazzi devono essere montati in maniera perfetta, in modo che non vengano danneggiati dalle intemperie oppure dai forti venti (soprattutto se i terrazzi si trovano molto in alto). Quando i grigliati sono solidi, necessitano soltanto di una manutenzione annuale minima. In alcuni casi, i grigliati per terrazzi sono dotati di frangisole per creare zone d’ombra durante le giornate di sole intenso.
Chi non volesse rivolgersi a ditte specializzate per comprare grigliati per terrazzi può decidere di realizzarli da soli con il fai da te: i modelli più facili da eseguire sono quelli in legno. Basterà acquistare i materiali presso qualunque negozio di bricolage: sono, per la precisione, listelli, profilati verticali ed orizzontali, squadrette di giunzione, viti e bulloni specifici, ed impregnante per legno. Innanzitutto, si deve passare l'impregnante su tutti gli elementi. La soluzione ideale è fissare i grigliati per terrazzi alle ringhiere in ferro o in muretto, utilizzando viti oppure tasselli ad espansione, e collegare ogni grigliato all'altro con viti di fissaggio. Una volta realizzato il telaio secondo le misure desiderate, vi si deve inchiodare, sul lato contrario della guida, la prima serie di listelli. Successivamente, si devono fissare i listelli perpendicolari, inchiodandoli nei punti in cui si sovrappongono. Perché il grigliato sia solido e ben bilanciato, si consiglia di sovrapporre un ulteriore telaio su quello portante. A questo punto il grigliato è pronto: lo si può appoggiare al pavimento, oppure lo si può usare per creare divisori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO