Le sedie in ferro possono presentare struttura fissa, per elementi di decoro di carattere stabile all’interno del giardino, oppure struttura pieghevole, per prodotti più maneggevoli e pratici da utilizzare soprattutto in caso di prevedano spostamenti frequenti. Il ferro, infatti, è un materiale abbastanza pesante: per questo lo spostamento di sedie di grandi dimensioni può risultare poco agevole, soprattutto se necessario di frequente. Le sedie in ferro pieghevoli presentano solitamente struttura dalle dimensioni più contenute e permettono a chi le utilizza di essere spostate con maggiore facilità. Una volta riposte nei periodi di inutilizzo, le sedie da giardino pieghevoli costituiscono minimo ingombro, proprio perché realizzate in modo tale da poter consentire la loro conservazione all’interno di spazi ristretti. Per questo, le sedie da giardino pieghevoli sono particolarmente indicate in caso di piccoli spazi a disposizione o che si desidera sfruttare in modo sporadico, senza sacrificare per questo la funzionalità del giardino. In particolare, le sedie da giardino pieghevoli in ferro permettono di unire alla praticità anche un alto potenziale decorativo in grado di valorizzare qualsiasi spazio a disposizione.
Deuba Tavolo da giardino Vanamo Allungabile Legno di eucalipto con Certificato FSC® Giardino Terrazza Balcone Prezzo: in offerta su Amazon a: 179,95€ |
Il ferro è un materiale molto diffuso per la realizzazione di prodotti per l’esterno poiché in grado di resistere a sbalzi di temperatura, urti e deformazioni. La resistenza del ferro si lega però ad una caratteristica da tenere sotto controllo, ovvero la tendenza alla formazione di ruggine. Le sedie da giardino in ferro andrebbero posizionate, ove possibile, in aree coperte e protette dalle piogge, per evitare l’esposizione diretta e prolungata all’acqua piovana. Ad ogni modo, solitamente tutti i prodotti in ferro battuto attualmente in commercio sono debitamente trattati in modo tale da scongiurare il rischio di ruggine, che potrebbe causare seri danni strutturali alla sedia. Ad ogni modo, in caso di ruggine è bene intervenire tempestivamente per eliminarla e stendere, successivamente, un nuovo strato di vernice protettiva, in modo tale da salvaguardare la struttura della sedia. In questo modo le sedie da giardino in ferro potranno avere una lunga vita e divenire elementi importanti per impreziosire il giardino e conferire ad esso un tocco di eleganza e personalità: il ferro battuto, infatti, consente la più vasta varietà decorativa, per un giardino del tutto originale.
Le sedie da giardino in ferro, come visto, possono presentare stili e varietà pressoché infinite: per la migliore scelta dunque è consigliabile recarsi presso strutture che possano garantire un vasto assortimento, come i centri dedicati al giardinaggio e all’arredamento da esterni. Tra i fattori da valutare al momento dell’acquisto non vi sono solamente quelli legati all’estetica, ma anche alle caratteristiche e alle proprietà del materiale: meglio informarsi accuratamente presso il punto vendita relativamente alle operazioni di manutenzione necessarie per mantenere il prodotto in salute per lungo tempo. In alternativa, con tempi di consegna inevitabilmente più lunghi e costi solitamente più elevati, è possibile rivolgersi ad un artigiano per la realizzazione di sedie da giardino in ferro battuto direttamente su misura, magari su un modello che riprenda decori già presenti altrove nello spazio verde, per un effetto di ulteriore ricercatezza e uniformità. Se l’acquisto viene effettuato presso un centro dedicato all’arredo degli spazi esterni, si consiglia di acquistare in tempi ravvicinati il numero di sedie di cui si pensa di necessitare: più avanti nel tempo sarà difficile trovare sedie identiche, soprattutto in caso di modelli elaborati. Le sedie da giardino in ferro possono essere direttamente ritirate in pronta consegna, mentre per ordini di notevoli quantità è possibile informarsi riguardo ai servizi di consegna a domicilio, per la massima comodità e rapidità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO