TecTake 402936 - Bistro Set Mobili da Giardino, Tavolo con Piano in Vetro e 2 Sedie, Robusta Intelaiatura in Acciaio, Montaggio e Smontaggio Super rapido Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,99€ |
Per sedie particolarmente ricercate, dai decori e motivi originali ed eleganti, la scelta può orientarsi sul ferro battuto, realizzato con una particolare tecnica di lavorazione che permette di imprimere al materiale la forma desiderata e creare dettagli e decori anche di grande precisione. Alle sedie in ferro battuto è possibile imprimere le forme più disparate, dando vita a modelli che richiamino i motivi già presenti anche nel tavolo o, se realizzate su misura per il cliente, modelli presenti in altre parti del giardino, come le recinzioni o i cancelli, per un effetto di ulteriore armonia e per una maggiore eleganza. Il ferro battuto offre tutte le caratteristiche di resistenza e solidità proprie del ferro, a tutto vantaggio dell’elemento estetico. Solitamente, proprio per via della maggiore ricercatezza e cura nella fase di lavorazione, le sedie in ferro battuto possono presentare costi leggermente più elevati, a fronte di una maggiore resa estetica in grado di fare delle sedie ed eventualmente del tavolo ad essa abbinate un punto focale del giardino nel quale vengono inserite.
Chicreat, tavolo da giardino allungabile, alluminio, colore nero, 127-180 x 77 x 71,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,99€ |
A fare del ferro uno dei materiali maggiormente diffusi per la realizzazione di mobili da giardino contribuiscono le sue caratteristiche tecniche: il ferro è un materiale estremamente resistente sia agli urti sia agli sbalzi di temperatura e all’esposizione prolungata agli agenti atmosferici. Si tratta di un materiale solido e pesante, che per questo viene usato prevalentemente per mobili a disposizione fissa nel giardino. Non è rara, però, neppure la diffusione di mobili di piccole dimensioni, come le sedie, che realizzate con una struttura snella e slanciata possono essere a struttura compatta o pieghevoli, per poter essere più facilmente trasportate o riposte nei periodi di inutilizzo senza occupare eccessivo spazio. Unico elemento in grado di danneggiare il ferro è la ruggine: per questo le sedie da giardino solitamente messe in vendita vengono accuratamente trattate con prodotti specifici volti a proteggere il materiale. Tuttavia, in alcuni casi, con il passare del tempo, potrebbe rivelarsi necessaria la stesura di un nuovo strato di vernice protettiva, previa l’eliminazione totale dell’eventuale ruggine formatasi, che se non rimossa può provocare danni strutturali al ferro e causare la rottura della sedia.
Le sedie da giardino in ferro sono prodotti di grande diffusione, che è possibile acquistare anche presso centri commerciali ben forniti o punti vendita dedicati al giardinaggio e al fai da te: ciononostante, per avere a disposizione una maggiore possibilità di scelta, è consigliabile recarsi presso i centri esplicitamente dedicati alla vendita di arredamento da giardino. Qui sarà possibile scegliere tra propria sedia all’interno di una vastissima scelta di modelli e fasce di prezzo, dalle sedie più semplici a quelle più ricercate. E’ possibile, in questo modo, ottenere anche preziose informazioni circa l’utilizzo, la pulizia e la cura, nonché indicazioni riguardo agli eventuali servizi di trasporto e consegna, particolarmente utili in caso di ordini di grandi dimensioni. In alternativa, è possibile effettuare i propri acquisti direttamente presso le ditte produttrici, magari tramite il sito web, per ottenere un risparmio sul costo finale; tuttavia, questa soluzione si adatta in modo particolare a coloro che già hanno le idee chiare riguardo allo stile ricercato e alle caratteristiche offerte dai prodotti della ditta prescelta. Le sedie possono essere acquistate sia singolarmente sia in numero variabile, scegliendo inoltre se effettuare l’acquisto in concomitanza con quello del tavolo, per uno spazio maggiormente armonico e dall’aspetto unitario, oppure optare per l’acquisto delle sole sedie da inserire in uno spazio già precostituito o nel quale lasciare che catturino l’attenzione e divengano il centro della scena.
COMMENTI SULL' ARTICOLO