Per coloro che sono alla ricerca di sedie da giardino funzionali e pratiche, ma che conservino allo stesso tempo un elevato potenziale decorativo, è possibile optare per sedie da giardino pieghevoli in legno, materiale elegante ma allo stesso tempo neutro e in grado di legarsi a qualsiasi tipo di arredamento e inserirsi armonicamente in ogni spazio. Rispetto alla plastica, le sedie pieghevoli in legno comportano un peso lievemente maggiore, a fronte di un potenziale decorativo che, nella maggior parte dei casi, si rivela però superiore. Le sedie in legno pieghevoli possono infatti essere realizzate secondo linee e stili semplici ed essenziali, oppure con decori e intagli più elaborati, per una personalità meglio definita. Si tratta di prodotti che traggono varietà estetica anche dal proprio aspetto naturale, in quanto in base al tipo di legno impiegato per la realizzazione la sedia presenterà una cromatura lignea differente. In alternativa, anche le sedie pieghevoli in legno possono essere acquistate già dipinte o venire dipinte successivamente dall’acquirente, per riprendere i colori predominanti presenti nel giardino o creare vivaci contrasti.
Non sono rare, inoltre, le sedie da giardino pieghevoli in ferro, che offrono un notevole potenziale decorativo senza per questo dover rinunciare alla praticità di elementi in grado di essere richiusi e riposti fino al successivo utilizzo, occupando uno spazio minimo. Tra le sedie pieghevoli finora presentate, le sedie da giardino in ferro sono quelle che comportano un peso maggiore per singolo pezzo, conseguenza delle caratteristiche di peso del materiale. Si tratta, comunque, di prodotti di grande diffusione poiché in grado di adattarsi ai più diversi giardini apportando un elemento di decoro e di valorizzazione dell’intero spazio. Il ferro è, infatti, il materiale che meglio si presta alla lavorazione ricercata e ricca di dettagli: ciò risulta vero in particolare per quanto riguarda le sedie in ferro battuto, poiché la particolare tecnica di lavorazione permette l’elaborazione estremamente curata di dettagli e la possibilità di imporre al ferro qualsiasi forma si desideri. Le sedie in ferro battuto pieghevoli costituiscono dunque un ottimo compromesso tra il desiderio di arredare con eleganza il proprio giardino e la necessità di prodotti che possano essere spostati con facilità a seconda delle esigenze del momento.
Dal momento che il mercato è in grado di offrire una scelta estremamente ampia per quanto riguarda le sedie pieghevoli da giardino, è bene informarsi e chiarirsi le idee circa le proprie esigenze prima di effettuare ogni acquisto. Sebbene il criterio estetico sia fondamentale, non si tratta infatti dell’unico a disposizione dell’acquirente, che dovrebbe tenere in considerazione anche le caratteristiche legate al materiale nel quale è realizzata la sedia stessa. Per prodotti economici e dallo scopo puramente funzionale, è possibile rivolgersi presso centri commerciali o punti vendita dedicati al giardinaggio, mentre per prodotti di maggiore impatto decorativo e soprattutto per poter godere di una più ampia gamma di sedie tra le quali scegliere, è consigliabile rivolgersi presso centri specializzati nell’arredamento per esterni, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente e di accompagnarlo e guidarlo nella scelta grazie alla presenza di personale competente e preparato. In questo modo, al momento dell’acquisto, è possibile anche informarsi accuratamente riguardo alle esigenze di pulizia e di manutenzione del prodotto prescelto, che possono variare a seconda del materiale e della tecnica di lavorazione, per poter avere delle sedie da giardino funzionali e in ottimo stato per lungo tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO