I tavoli da giardino allungabili sono solitamente presenti su mercato sotto forma di strutture solide e stabili, pensate per un posizionamento fisso nello spazio circostante ma che allo stesso consenta la praticità di modifica del tavolo stesso. Per queste ragioni, i tavoli da giardino allungabili possono essere collocati in qualsiasi punto del giardino, purchè il posizionamento garantisca spazio sufficiente al tavolo per essere aperto ed utilizzato anche nella sua versione estesa. In alternativa, il tavolo dovrà essere di volta in volta spostato per essere collocato in una parte del giardino che permetta l'apertura e l'utilizzo esteso. Se le dimensioni e la forma del giardino richiedono il secondo tipo di operazione, si consiglia di optare per un tavolo da giardino dal materiale leggero per facilitare le operazioni di spostamento.
I tavoli da giardino allungabili sono solitamente realizzati in legno, ma questa non costituisce certo l'unica soluzione possibile all'interno dell'offerta del settore. Il legno è il materiale privilegiato perchè resistente eppure non particolarmente pesante, e dunque adatto a dare vita a strutture solide ma dinamiche come i tavoli da esterno allungabili. In alternativa, è possibile trovare sul mercato tavoli allungabili in metallo oppure in legno misto altri materiali; particolarmente ricercato il tavolo allungabile in legno con inserti in vetro, che aggiungono alla praticità un ulteriore tocco decorativo. Ad ogni modo, la scelta del materiale deve passare attraverso diverse forme di giudizio: quello estetico è fondamentale per stabilire se il tavolo può adattarsi o meno allo spazio circostante, mentre per quanto riguarda le caratteristiche tecniche è bene informarsi riguardo ai singoli materiali, che possono comportare molta differenza, anche per quanto riguarda le eventuali operazioni di pulizia e manutenzione necessarie a mantenere il tavolo di ottimo aspetto e in un buono stato conservativo a lungo nel tempo.
I tavoli da giardino allungabili dalla struttura più semplice e dalle caratteristiche essenziali possono essere acquistati presso ben forniti centri commerciali o centri dedicati al fai da te, mentre per tavoli dall'aspetto più decorativo è consigliabile rivolgersi presso i centri dedicati al giardinaggio e all'arredamento da esterni, dove sarà possibile inoltre prendere in esame più modelli provenienti da diverse ditte produttrici. I prezzi, anche in questi casi, possono variare notevolmente da modello a modello, a seconda del tipo di materiale e della ricercatezza delle decorazioni e della lavorazione del tavolo stesso. A seconda delle proprie esigenze sarà dunque possibile orientarsi verso una scelta piuttosto che un'altra, tenendo conto anche del proprio budget e delle dimensioni dello spazio a disposizione, nonché delle dimensioni necessarie affinché il ripiano, chiuso o esteso, possa soddisfare le esigenze dell'acquirente. In base a queste caratteristiche verrà dunque effettuata la scelta, e il tavolo potrà essere portato a casa oppure consegnato direttamente dal punto vendita; a questa soluzione si ricorre, solitamente qualora il tavolo sia di grandi dimensioni e di notevole peso, e dunque il trasporto con una normale utilitaria sia reso difficoltoso. Solitamente le consegne vengono effettuate con un sovrapprezzo sull'acquisto, pertanto è bene informarsi adeguatamente circa tutte le condizioni prima di confermare l'acquisto, per evitare ogni tipo di problema successivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO