I tavoli da giardino pieghevoli, di solito, sono realizzati in: legno, acciaio inox, plastica e ferro battuto. Quelli realizzati in legno si adattano perfettamente ad un giardino in stile classico o rustico. Risultano essere eleganti e pregiati e sono usati come dei veri e propri complementi d'arredo. I tavoli in acciaio inox, invece, sono molto leggeri e, di solito, vengono usati in caso di gite fuori porta o in situazioni di emergenza.Quelli in plastica infine, sembrano essere i più versatili: facili e leggeri da trasportare, adattabili a diversi tipi di arredamento e reperibili nei negozi specializzati in una grande varietà di forme e colori.Esistono inoltre anche tavoli realizzati in ferro battuto, che vengono però realizzati principalmente su richiesta, e che costituiscono un’ arredamento molto più caratteristico e particolare.
Le misure dei tavoli da giardino pieghevoli possono variare in base al modello scelto. Per ogni forma è possibile trovarne in più misure: i tavoli quadrati ad esempio possono andare da un minimo di 40 x 40 cm fino a 80 o 100 cm. I tavoli rettangolari invece di solito misurano 120 x 60 cm e sono in grado di ospitare comodamente quattro persone. Sebbene esistano in commercio una miriade di modelli, come anche rotondi o ovali, si opta spesso per le forme più classiche soprattutto perché offrono più varietà di misure. E' possibile poi far realizzare tavoli su misura, soprattutto nel caso di tavoli in legno per poter personalizzare meglio il proprio giardino.Particolare attenzione meritano i tavoli da giardino che si ripiegano da un solo lato. Rappresentano un'innovazione del mercato, seppur più ristretto, perché sono molto utili all'occorrenza anche per single.
I tavoli da giardino pieghevoli non hanno bisogno di una particolare manutenzione. Sono infatti già studiati e progettati per resistere agli agenti atmosferici ed essere duraturi nel tempo. Tuttavia, con il passare degli anni, possono perdere di splendore. Per preservare al meglio la loro qualità, è consigliabile, nei periodi in cui non vengono utilizzati, proteggerli coprendoli con teli.Sarà sufficiente riporli in un ambiente riparato, fresco ed asciutto. In alternativa se non si dispone di uno spazio interno, sarà bene inclinarli ed usare delle fodere impermeabili: per evitare l’ umidità assicurarsi che ci sia anche una buona ventilazione.Per la pulizia, si può utilizzare una soluzione di acqua e sapone poco concentrata passando con un panno umido.Dopo averlo lavato, farlo asciugare per qualche ore all’ aria aperta per evitare anche il minimo assorbimento di umidità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO