Compo 1062302 - Terriccio per coltivazione ed erbe aromatiche, 10 litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,46€ |
La valeriana officinalis è una pianta erbacea perenne e si presenta solitamente a forma di cespuglio selvatico. In media raggiunge un'altezza compresa tra i 50 e gli 80 cm ma in condizioni favorevoli arriva anche al metro e mezzo. Con un diametro massimo di circa due metri si compone poi di un fusto solido ricoperto da lunghe scanalature. I rami sono sottili e su di essi troviamo delle belle foglie di forma ovale e di un verde brillante. Sulle foglie si apriranno dei fiori profumati che si raccolgono in piccole infiorescenze definite corimbi. Sono bianchi, viola o rosa e fioriscono ad inizio primavera per poi proseguire per tutta l'estate. Si hanno anche dei piccoli frutti coperti da una piuma e arrivano a maturazione tra luglio e settembre. Infine le radici della valeriana sono carnose, lunghe ed hanno un odore poco gradevole.
SAFLAX - Set per la coltivazione - Cappero - 25 semi - Capparis spinosa Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
In quanto pianta aromatica la valeriana officinalis si adatta soprattutto alle regioni umide e ricche di boschi e vegetazione. La si può trovare a varie altitudini fino a un massimo di 2000 metri. Questa pianta si presenta spesso come polimorfa, ovvero tende ad assumere caratteristiche diverse a seconda delle condizioni climatiche. Per coltivare la valeriana è bene sapere che solitamente cresce spontanea ma può essere facilmente piantata anche in giardino. Si adatta molto bene sia alla luce del sole che agli angoli più ombreggiati e predilige un clima mite e temperato. In genere non richiede terreni specifici ma basterà scegliere un terriccio umido, argilloso e ben drenato. La valeriana va quindi innaffiata con regolarità nel periodo estivo e la sua riproduzione si avrà per semina o per divisione della pianta in autunno.
La valeriana è principalmente coltivata per le sue qualità fitoterapiche e curative. Il principio attivo della pianta si concentra soprattutto nelle sue radici che contengono alcaloidi e flavonoidi. Grazie al suo effetto rilassante e calmante, la valeriana è impiegata come naturale sedativo per favorire il sonno e lenire l'irritabilità e lo stress. Inoltre si rivela efficace per combattere disturbi come la cefalea, spasmi addominali, vertigini e tachicardia. In commercio troviamo la valeriana in forma di compresse o gocce da diluire in acqua. In alternativa si può provare anche la tintura madre che conserva tutti i principi attivi della pianta. Se assunta nelle dosi consigliate la valeriana non produce effetti collaterali tanto che può essere somministra ad anziani e bambini. Solo un uso prolungato nel tempo può provocare qualche leggero fastidio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO