10 PIANTE DI FRAGOLA RIFIORENTE, IN VASO 2 LITRI Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
La quinoa appartiene alla famiglia delle chenopodiaceae, che è la stessa di altre piante vegetali come la barbabietola, o gli spinaci. Ciononostante, come si diceva, il suo aspetto è in tutto e per tutto simile a quello delle graminaceae, infatti si presenta in spighe all'interno delle quali si trovano i semi di quinoa. Questa pianta cresce ad altitudini molto elevate, infatti è coltivata soprattutto sulle Ande, ed è originaria del Sud America. In Italia la sua coltivazione è praticamente impossibile, tranne che per una varietà particolare, il Chenopodium album. La quinoa era consumata in America in epoca precolombiana, dagli Incas, che lo chiamavano la madre di tutti i semi per le sue elevatissime proprietà nutritive, che sono quelle per cui anche oggi se ne è recuperato il consumo, anche in Europa.
20pcs Snakegourd Vegetable Seeds facile coltivazione radicchio rosso frutti in vaso Per Garden Farm Cortile Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Quali sono le caratteristiche che rendono la quinoa consigliabile per l'alimentazione umana? Le sue virtù sono molteplici: l'unica accortezza sta nel mettere in ammollo i semi di quinoa dalle quattro alle sei ore, prima di consumarli, perché essi contengono nello strato più esterno la saponina. La saponina serve a tenere lontani gli uccelli, ma è nociva per l'uomo. Al loro interno invece i semi di quinoa sono composti per circa il 50% da carboidrati, ma non hanno un elevato contenuto calorico: appena 368 per 100 grammi di prodotto. Oltre ai carboidrati, contengono anche proteine, molte vitamine, tra cui la C e la E, e molti amminoacidi essenziali. Inoltre sono ricchi di magnesio, potassio e fosforo, oltre che di antiossidanti. I semi di quinoa sono però privi di glutine, quindi possono essere mangiati da chi soffre di celiachia. Il consumo di quinoa aiuta a diminuire il colesterolo, allevia i disturbi gastrici, e aiuta anche a combattere le emicranie.
I motivi per consumare i semi di quinoa sono quindi molteplici, oltre al fatto che il loro sapore, neutro ma gradevole, li rende adatti a preparare moltissime ricette, tanto dolci che salate. In commercio si trovano semi bianchi, neri o rossi, oppure la farina. In alcuni negozi specializzati si possono trovare anche degli spaghetti fatti con la farina di quinoa. Il loro consumo può essere semplicemente come sostituto del riso, o della pasta: vanno cotti in abbondante acqua salata, circa il doppio del loro volume. Poi possono essere conditi a piacere, per fare delle insalate fredde o calde. In alternativa, i semi di quinoa possono essere usati per fare dei burger vegetariani, o per la prima colazione, in mezzo al muesli. Con i semi di quinoa si possono fare biscotti e muffin, e sono ottimi abbinati a frutta secca ed essiccata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO