Serre fai da te

vedi anche: Gazebo fai da te

Serre fai da te: la convenienza

Le motivazioni per cui potremmo scegliere di costruire delle serre fai da te, piuttosto che comprarne una già fatta, sono innumerevoli. Prima di tutto bisogna considerare l'ecosostenibilità. Infatti, al giorno d'oggi, molti di noi che decidono di coltivare il proprio piccolo orto, non lo fanno solo per hobby. Tra le motivazioni che creano la nuova generazione di "piccoli agricoltori",sussiste quella dell'ecosestinibilità, cioè di assumere prodotti biologici evitando però l'emissione di gas serra dovuti al trasporto dalle campagne ai negozi. Quindi, limitare la coltivazione dell'orto solo in estate, è una pena, quando si può costruire una serra e beneficiare dei frutti del proprio lavoro anche in inverno. Inoltre, con un poco di fantasia, la serra potrà essere costruita con prodotti riciclati, o perlomeno spendendo veramente pochissimi soldi!
Serra autocostruita

ASPARAGO DA TRAPIANTARE SELVATICO VARIETA' AMARO MONTINA IN CONFEZIONE DA 10 ZAMPE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,9€


Serre fai da te: serra a tunnel

Serra a tunnel fai da te Il modo più semplice di costruire una serra, è di costruirne una a tunnel. Le serre fai da te a tunnel , sono veramente molto veloci da montare, e i materiali che servono, sono semplici, reperibili sul mercato molto facilmente, sempre che già non siano presenti in casa. Serviranno infatti solo dei pali di plastica flessibili ma resistenti e dei teli di plastica trasparenti. Per i pali di plastica andranno più che bene quelli da idraulica, della circonferenza più o meno di 1 centimetro. I teli di plastica invece, sono i tipici da imbianchino, quelli che si usano per proteggere il suolo. Attenzione però, di quest'ultimi esistono di vari spessori, compratene di uno spessore di minimo due millimetri, altrimenti basterà un alito di vento per distruggerli. Picchetti da campeggio sarebbero altrettanto utili, ma non essenziali. Per costruire la vostra serra, basterà arcare e picchettare i pali di plastica. Ricoprirli con il telo, e fissarlo con del fil di ferro. La vostra serra a tunnel è già pronta per l'utilizzo!

    Il Kit ortaggi stravaganti di Plant Theatre - 5 straordinari ortaggi da coltivare

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


    Serre fai da te: stile casetta

    Serra casetta in legno e teli di plasticaChiaramente la serra a tunnel, oltre che ad essere la più classica ed economica da costruire, possiede degli svantaggi. L'altezza è limitata, quindi non solo non sarà possibile coltivare piante che si sviluppino molto in altezza, ma anche entrare nella serra per i lavori giornalieri sarà alquanto incomodo. Inoltre, in caso di forti venti o temporali, la resistenza non è assicurata. Quindi, se volete creare serre fai da te più resistenti, pratiche, e esteticamente più belle, basterà una piccola spesa maggiore in confronto a quella sostenuta per la serra in tunnel, e qualche ora di lavoro in più. Procuratevi pali di ferro, o travi di legno abbastanza resitente. Saranno questi gli unici elementi per la costruzione del telaio della serra. Montateli a fantasia, fissateli bene l'uno con l'altro dandogli forma di una "casetta". Le pareti e il tetto di questa casa, dovranno essere di pannelli pretagliati di plexiglass. Sicuramente il risultato sarà veramente all'altezza di un giardino di lusso!


    Serre fai da te: alternative economiche

    Serra apribileSe proprio volete darvi al riciclaggio e all'ecosostenibilità, ci sono idee alternative veramente sfiziose. Per esempio, invece di comprare dei pannelli di plexiglass, potrete riciclare delle bottiglie di plastica vuote. Creando dei piccoli tagli a croce di circa 1 centimetro nel fondo della bottiglia, si potrà incastrare semplicemente ponendo una leggera pressione, il collo di un'altra bottiglia nella prima. Così facendo, si potranno creare vere e proprie colonne di bottiglie di plastica, che fissate nella struttura base della serra, sono ottime sostitute ai pannelli di plexiglass. Altra idea è quella di approfittare di un muro e di una vecchia struttura per tende da esterni. Con un telo di plastica si potrà creare una serra apribile in qualsiasi momento.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO