Serre orto

Serre da orto: vantaggi

I vantaggi di avere delle serre da orto che facilitano le nostra colture non sono pochi. Bisogna infatti considerare che molte piante e ortaggi che comunemente arrivano sulle nostre tavole, non sono coltivabili in qualsiasi clima. Se dovessimo infatti assumere a livello alimentare solo le piante e gli ortaggi che crescono in modo autoctono nelle zone in cui viviamo, la scelta e la varietà si ridurrebbe considerevolmente. Chiaramente il mercato globale a cui accediamo oggigiorno, permette durante tutto il periodo dell'anno di avere a disposizione qualsiasi tipo di verdura senza differenziazione tra frutta e verdura di stagione e non. Ma ultimamente, i crescenti movimenti e coscienza ecologista che spinge a ridurre l'impatto e l'immissione nell'ambiente di Co2, spingono sempre più sull'utilizzo di prodotti non importati da altre regioni, ma bensì di prodotti presenti nelle zone in cui viviamo. Quindi, che si coltivi solo per l'uso personale o se si è una piccola azienda locale, l'uso delle serre da orto sta diventando più che essenziale per mantenere inalterata nelle nostre tavole la varietà di alimenti a disposizione.
Tipica serra da orto a tunnel

4 pezzi kit coltivazione funghi pleurotus cardoncello substrato panetti funghi,casa giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Serre da orto: funzioni

Disegno di funzione della serra La funzione di una serra da orto, principalmente è quella di ricreare un microclima al suo interno per far si che possano svilupparsi colture non adatte al clima della nostra zona. Infatti se viviamo in una zona a clima temperato ma tendente al freddo spesso e volentieri, come per esempio nel nord Italia, la coltivazione di alcune tipologie di piante che necessitano climi tendenzialmente più caldi sarebbe impossibile senza l'uso di serre da orto. Il funzionamento della serra è molto semplice. Lo strato di copertura, che sia vetro, plexiglas o un telo di plastica trasparente, fà in modo che i raggi solari che entrano all'interno, una volta che "rimbalzano "nel suolo, non possano uscire, ma bensì si riflettano all'interno della serra, aumentando così il loro potere calorifico, e aumentando consecutivamente la temperatura all'interno della struttura.

    Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


    Serre da orto: serre fredde

    Esempio di serra automatizzata Ma se al contrario viviamo in una zona troppo calda e vorremmo coltivare piante che necessitano di climi più freddi? La soluzione a questo problema è automatizzare la serra. Utilizzando una serra più complessa a livello strutturale, con una struttura basilare di ferro o legno (poco consigliabile) e pannelli di plexiglas; questo tipo di serre principalmente si utilizzano per la floricoltura, ma non è detto che non possano essere usate come serre da orto. In questa tipologia di serra, si dispone del vantaggio, che avendo una struttura più solida, si possano applicare meccanismi che danno la possibilità di un maggiore controllo del microclima interno. Infatti con l'ausilio di climatizzatori che possono riscaldare o raffreddare l'aria, e di umidificatori, si ha la possibilità di coltivare qualsiasi tipo di pianta, di qualsiasi parte del mondo, riproducendo all'interno della serra il microclima perfetto della zona d'origine della pianta. Inoltre in questo tipo di serre, è possibile montare impianti d'irrigazione tali, che permettano di creare vere e proprie piogge artificiali al suo interno.


    Serre orto: Serre da orto: varie tipologie di strutture

    Serra con struttura di ferro Che la serra da orto vogliamo costruirla noi stessi o che volessimo comprarla già fatta, dobbiamo però sapere prima di tutto la differenza tra le varie tipologie a livello strutturale. La più classica serra da orto utilizzata, è la serra a tunnel. Economica e semplice, va bene per piccoli orti, ma la sua resistenza è molto limitata sopratutto in zone ventose. Esistono tipi di serre a tunnel, più sofisticate e complesse, resistenti al vento e abbastanza grandi per coltivazioni più estese, ma chiaramente, in questo caso il prezzo della serra inizia a lievitare, sia che la costruiamo noi stessi o che la compriamo già fatta. Che si usi una serra a tunnel complessa o semplice, la limitazione fondamentale di questo tipo di serre, è l'impossibilità a livello strutturale di poter creare impianti di automatizzazione. Infatti se necessitassimo di disporre di impianti di riscaldamento/ raffreddamento/ irrigazione a pioggia, la serra da orto in questione dovrà essere essenzialmente con una struttura portante di acciaio su cui si monteranno pannelli di materiali trasparenti e resistenti alle intemperie.


    Guarda il Video
    • serra orto I prezzi delle serre per orto possono essere molto vari, perché dipendono dalle dimensioni della zona che si intende cop
      visita : serra orto
    • serre da giardino usate La serra da giardino è particolarmente indicata per chi ama coltivare piante o un orto anche in città: occorre soltanto
      visita : serre da giardino usate

    COMMENTI SULL' ARTICOLO