Articoli in ordine cronologico sui parassiti delle piante
Le nostre piante e i nostri fiori richiedono cure ed attenzioni per svilupparsi sani e rigogliosi, ma , spesso, purtroppo, la loro salute può essere minata dall'attacco di diverse tipologie di parassiti che se non contrastati possono portare alla morte della pianta. Con i nostri testi in ordine di data potrai scoprire quali sono tutte le diverse varietà di parassiti comunemente presenti e quali sono i metodi migliori per contrastare la loro comparsa, così da mantenere al meglio le tue piante.
Articoli su : Parassiti delle piante
-
Il grillotalpa trascorre la vita scavando gallerie e rosicchiando radici. Nonostante le medie dimensioni, è molto pericoloso in agricoltura.
-
Le piante d'appartamento sono più vulnerabili agli attacchi del ragnetto rosso a causa del clima caldo e secco che di solito regna nelle case.
-
Il grillo talpa è un insetto di circa cinque centimentri. Vive scavando gallerie e mangiando continuamente.
-
La cicala insetto è dotata di un apparato sonoro molto avanzato, ed emette un suono che ha funzione di richiamo sessuale per la donna.
-
I corpi degli acari, come altri aracnidi, sono composti da prosoma e addome, ed hanno quattro paia di zampe.
-
La dorifora è un insetto che colpisce principalmente le solanacee, soprattutto patate, pomodori e peperoni. Ci sono vari metodi per combatterlo.
-
Una descrizione di tutte le peculiarità dello scarabeo rinoceronte: il suo aspetto, le sue abitudini e le fasi del suo ciclo vitale.
-
La cavolaia è una farfalla molto diffusa in Italia. Alla forma larvale è un parassita delle crucifere, debellabile con rimedi chimici o naturali.
-
I lepidotteri sono insetti molto diffusi. Nel corso della vita si trasformano da uova a bruco, a crisalide, e infine a farfalla, la loro forma adulta.
-
Il bruco americano può essere dannoso per le piante dei nostri giardini, perché attacca quasi interamente le foglie, tranne le nervature principali.
-
L'incapacità della cuscuta di produrre autonomamente nutrimento rende possibile la sua sopravvivenza solo attraverso lo sviluppo su altre piante.
-
Lo zolfo in polvere viene utilizzato ovunque, soprattutto nel giardinaggio, in virtù delle sue particolari proprietà, per combattere infestazioni, acari e topi.
-
In questa sezione parleremo dei principali parassiti che attaccano le piante provocando loro danni più o meno gravi. Spi
visita : parassiti delle piante