Orchid Focus Grow, 1 litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,54€ |
La Cambria è una pianta formata da uno pseudo-bulbo da cui originano foglie, radici e steli da fiore. Riesce a crescere bene in un ampio range di temperature, tollerando anche climi molto caldi se dispone di una corretta umidità ambientale. Non gradisce un'esposizione solare diretta, ed è per questo adatta ad ambienti interni parzialmente soleggiati. Anche le correnti d'aria possono disturbare la crescita della Cambria e per questo va posizionata preferenzialmente lontano dalle finestre. La pianta va rinvasata almeno ogni due anni, quando è stato emesso lo pseudo-bulbo: bisogna aver cura di bagnare il substrato e rimuoverlo completamente dalle radici, eliminando quelle morte; si procede quindi con l'aggiunta di nuovo substrato nel contenitore. La fioritura avviene dagli steli che originano dallo pseudobulbo e si verifica solitamente quando le temperature si innalzano, in primavera-estate.
Pezzi - 2x Brassia Verrucosa Blaze Verde Chiaro Orchidea Pianta OWD23 - Seeds Plants Shop Samenbank Pfullingen Patrik Ipsa Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,86€ |
La concimazione è fondamentale per la salute della Cambria molto più rispetto ad altre piante perchè spesso viene coltivata su substrati inerti quali il bark. Per tale motivo è necessario fornire regolarmente la giusta dose di nutrienti per garantire una crescita rigogliosa e una buona resa floreale. I fertilizzanti da impiegare sono quelli a base di macroelementi, contenenti cioè sostanze azotate, potassio e fosforo in proporzioni equilibrate. Questi vanno diluiti nell'acqua impiegata per l'irrigazione e la concentrazione ideale dipende dal tipo di substrato: dovrà essere ridotta nel caso in cui la Cambria venga coltivata in terreni non inerti. La frequenza con cui effettuare la concimazione deve essere di circa una volta ogni tre, quattro settimane, avendo estrema cura che le radici siano state precedentemente inumidite per evitare che le concentrazioni eccessive di queste sostanze possano arrecarle danno.
La Cambria è sicuramente molto più resistente rispetto alle altre specie di orchidee. Nonostante ciò, essa è ugualmente una pianta delicata e sensibile alle condizioni climatiche e ambientali. Quindi l'esposizione alla luce solare diretta, la prossimità a fonti di calore secco come termosifoni, eccessive irrigazioni, ristagno di acqua sulla parte vegetativa, vicinanza a correnti d'aria forti possono determinare gravi danni alla pianta dal semplice ingiallimento delle foglie fino alla morte dell'esamplare. Bisogna perciò stare attenti alla disposizione e alla cura della Cambria e adottare piccoli accorgimenti come inserire un supporto che la sollevi leggermente dal sottovaso, dotare l'ambiente di umidificatori e tenerla lontana dalle finestre. Tra le malattie parassitarie, invece, la più temuta è l'infestazione da cocciniglia, piccolo parassita che si manifesta con la comparsa di macchie brune sulle foglie. Per eliminarlo, si può provare inizialmente sfregandole con alcool e ovatta; se ciò dovesse risultare infruttuoso, è necessario ricorrere a prodotti antiparassitari specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO