Bromelia Guzmania "Ostara" [Vaso Ø12cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Se ogni anno si ripropone la questione circa l'opportunità di acquistare un albero di natale vero oppure sintetico, sono molti i vantaggi che possono derivare dall'acquisto di uno naturale. Perfetti per essere decorati e collocati sia all'interno dell'abitazione che all'esterno, gli alberi di natale veri portano in casa il profumo inconfondibile delle feste. Ma l'albero di natale vero può rivelarsi anche una scelta ecosostenibile. In Italia, la quasi totalità degli alberi di natale naturali venduti proviene non da boschi ma da vivai. E solo una minima parte di alberi coltivati proviene dall'estero, in particolare dall'Europa settentrionale, mentre la maggior parte è di origine nazionale. Inoltre, quasi tutti gli alberi di natale artificiali sono realizzati con materiali non biodegradabili per lo più prodotti in paesi asiatici, il cui trasporto comporta emissioni estremamente consistenti di anidride carbonica.
BEGONIE - 27 tuberi - Collezione di grandiflora, fimbriata e pendula. Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€ |
A differenza di un albero di natale artificiale, ovviamente, quello vero richiede cure e attenzioni particolari perchè possa sopravvivere alle feste di natale e durare più a lungo. Appena acquistato, è assolutamente consigliabile tenere l'albero nel suo vaso o rinvasarlo, mantenerlo piuttosto bagnato e collocarlo lontano da fonti di calore come termosifoni e camini. Per evitare di soffocare l'abete o il pino è bene non utilizzare neve spray o decorazioni pesanti. Finite le celebrazioni, l'albero andrà spogliato delle sue decorazioni con massima cautela: la perdita di aghi, se non eccessiva, è del tutto normale. Successivamente, andrà collocato all'esterno della abitazione: l'albero ha bisogno di un clima piuttosto freddo e se si vive in regioni calde o di mare, potrebbe essere preferibile decidere di trasportare e ripiantare l'albero ad una certa altitudine.
E se con le dovute precauzioni l'albero di natale vero può sopravvivere fino all'anno successivo, molto spesso è destinato ad essere utilizzato una sola volta. Quindi, a differenza di un albero sintetico che può essere conservato per molti anni, l'albero di natale naturale ha un prezzo decisamente più contenuto, a parità di altezza. I prezzi oscillano intorno ai 14 euro per un albero piccolo (dai 50 agli 80 cm di altezza), ai 50-80 euro per alberi medi (dai 90 ai 150 cm) e possono raggiungere anche un prezzo di 500-600 euro per altezze decisamente impegnative (fino ai 450 cm).Anche l'Ikea, a partire dal mese di novembre, offre la possibilità di acquistare un albero di natale vero che, generalmente, ha un'altezza di circa 140 cm ed un prezzo che si aggira intorno ai 19 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO