L'anthurium è una pianta molto apprezzata per la particolarità delle sue foglie che la rende una pianta ornamentale anche quando non presenta fiori, questo grazie alle foglie a forma di cuore con una colorazione verde chiara e lucida, che formano un cespuglio con una particolare forma tondeggiante e un diametro di massimo 45 cm. L'anthurium può essere coltivato in appartamento o in serra dal momento che necessita di temperature che non siano assolutamente inferiori ai 10 gradi. La pianta deve essere posizionata in una zona molto luminosa, ma che sia lontana dai raggi del sole, che potrebbero, come conseguenza, rovinare il fogliame. Essendo una pianta tropicale necessita di annaffiature regolari, ma andrebbe bagnata solamente quando il terreno è asciutto. Da evitare sicuramente di lasciare il terreno asciutto per periodi di tempi troppo lunghi.
ANANAS VERDE, PIANTA DELL' ANANAS VERDE IN VASO CERAMICA, Pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
La concimatura dovrebbe essere effettuata ogni 15 giorni aggiungendo del fertilizzante all'acqua, durante tutto l'anno, perché la pianta non ha un periodo di riposo vegetativo. L'anthurium soffre gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria, quindi si deve evitare di posizionare la pianta vicino alle finestre o ai sistemi di riscaldamento. Sarebbe opportuno asportare i fiori che siano appassiti e le foglie rovinate. Quando le foglie ingialliscono significa che ci sono stati problemi nella coltivazione. Infatti se le radici non raggiungessero l'ossigeno o le sostanze minerali che si trovano nel terreno potrebbe essere sintomo di un terreno che trattiene troppa acqua. Nel caso in cui le foglie, invece, ingialliscono solamente all'estremità o sul bordo ci potrebbe essere un problema di una insufficiente innaffiatura o di una eccessiva concimazione.
Per avere una pianta rigogliosa si dovrebbe provvedere ad eseguire un rinvaso periodico in un contenitore che risulti più grande del precedente, aggiungendo terriccio fresco, ricco e adeguatamente soffice, e con una buona percentuale di lapillo, di pozzolana o di pietra pomice per rendere permeabile il terreno. Il terreno ideale comunque dovrebbe essere composto da torba e terra di foglie con del materiale in grado di mantenere l'umidità come lo sfagno triturato o l'agriperlite. Ricordarsi di vaporizzare periodicamente le foglie per ricreare la percentuale di umidità necessaria alla pianta. La riproduzione della pianta potrebbe avvenire per divisione del cespo che dovrebbe essere effettuata alla fine dell'inverno, o per talea che si può ottenere da ogni parte della pianta come una porzione di foglia o un segmento di stelo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO