Astonish I Semi della Confezione: 100Pcs Felce Semi Indoor Capelvenere Adiantum Seedss Capillus Coltivazione Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
L’anthurium è conosciuto soprattutto per il suo fiore, che ha un aspetto molto particolare e raffinato. Questa pianta è ormai diffusa ovunque ed è usata soprattutto come pianta da interni, per adornare salotti, sale d’attesa o studi, ormai si trova dappertutto, un po’ come è accaduto per il ficus beniamina, altra pianta molto popolare. In Italia la specie più diffusa è l’anthurium andreanum, che ha grandi foglie cuoriforme e brillanti e i fiori di un rosso molto acceso. Poi un’altra varietà molto conosciuta e apprezzata dagli appassionati di giardinaggio di tutto il mondo è l’anthurium crystallinum, che ha le foglie sempre grandi e a punta ma non lucide, bensì vellutate come se avessero una leggera peluria e il colore è un verde molto più scuro rispetto a quello degli altri tipi, con alcune linee più chiare all’interno. Il fiore invece è pressoché simile alle altre specie.
BEGONIA VALENTINO IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
La coltivazione dell’anthurium non è molto complicata e con poche cure è possibile avere sempre un bel fiore nel proprio vaso. Essendo originari di zone con clima tropicale, gli anthurium hanno bisogno di stare in un ambiente dove la temperatura sia sempre abbastanza calda, diciamo intorno ai 20 gradi. Poiché è una pianta coltivata soprattutto in appartamento, sotto questo punto di vista non dovrebbe dare troppi problemi. Questa pianta ha però anche bisogno di umidità, per questo motivo, soprattutto in inverno, è bene mettere un porta vaso sotto la pianta: sul fondo del vaso bisogna porre dei cocci che favoriscano il drenaggio e tengano le radici lontane dall’acqua del sottovaso, che garantirà però il giusto apporto di umidità. Inoltre è bene vaporizzare spesso le foglie dell’anthurium per mantenerle sempre umide; per preservare la pianta bisogna stare attenti che non sia posizionata in un luogo dove possano raggiungerla correnti d’aria forti.
L’anthurium ha bisogno di luce ma non deve essere esposto direttamente ai raggi del sole, che potrebbero danneggiare irreparabilmente le sue foglie. In casa è sufficiente dunque tenerlo in una stanza dove entri la luce, magari vicino a una finestra. Il terreno ideale per far sì che l’anthurium produca il suo bel fiore deve essere formato da terriccio universale mischiato con della torba. Le annaffiature devono essere regolari ma mai abbondanti: il substrato deve essere sempre umido ma mai inzuppato d’acqua. In condizioni normali, il fiore dell’anthurium compare a fine primavera o al massimo a inizio estate, tuttavia se il clima si mantiene sempre costante e favorevole, questa pianta può fiorire anche per tutto l’arco dell’anno. In tal caso, una volta che il fiore appassisce, bisogna rimuovere il fusto tagliandolo vicino alla radice. A inizio primavera fino a inizio autunno bisogna concimare la pianta con un prodotto da sciogliere nell’acqua dell’irrigazione una volta ogni due settimane. Acari e cocciniglia potrebbero rovinare le foglie provocando delle macchiette gialle: in questo caso bisogna intervenire con prodotti specifici ma non troppo aggressivi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO