L'anthurium è una piana che si ottiene per moltiplicazione. Moltiplicazione che si piuò effettuare mediante la divisione dei cespi; lasciando ad ogni parte una gemma e l'apparato radicale. Questa operazione va effettuata a fine estate dopo la fioritura . Fatta la moltiplicazione la pianta d'anthurium va rinvasata in un terriccio organico, torboso. Le nuove piante d'anthurium vanno poi collocate in un ambinte luminoso a 20 gradi. L'anthurium è una pianta che va innaffiata regolarmente. La propagazione della pianta di anthurium mediante semina è retaggio degli specialisti che hanno a disposizione, oggi, le tecniche più moderne. L'anthurium è una pianta da collocare in un luogo assai luminoso ma lontano dai raggi solari diretti. Vive benissimo in appartamento e come le migliori piante d'appartamento si adatta alle condizioni ambientali delle case in cui viene sistemata.
Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, varietà Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€ |
L'anthurium è una pianta che ha bisogno di un terriccio che deve essere di natura organica, misto a torba ed a sfagno sminuzzato. L'anthurium è una pianta che va innaffiata con cadenza regolare durante il periodo di fioritura, nella stagione estiva. Le innaffiature vanno diradate nei periodi di stasi vegetativa. L'anthurium è una pianta che va concimata nel periodo da maggio a settembre, usando preferibilmente fertilizzanti specifici reperibili in commercio nei negozi specializzati o nei settori appositi dei grandi supermercati. Le cocciniglie e gli afidi sono i principali e più pericolosi nemici di questa pianta, nata nelle Indie orientali. Le cocciniglie e gli afidi possono, se attaccano la pianta, rovinare le lamine fogliari. Le foglie della pianta di anthurium sono lanceolate, di lunghezza variante dai 15 ai 40 centimetri.
L'anthurium è una pianta dal caratteristico fiore rosso. Le spate della pianta sono lunghe dagli otto ai quindici centimetri, lucidi e cuoriformi di colore rosso scuro, rosso chiaro. Ma secondo le varietà vi possono essere fiori rosa, gialli, bianchi. Lo spadice può essere rosso, arancio, o giallo, assai ricurvo. L'anthurium più conosciuto è la pianta di anthurium scherzerianum caratteristica per le sue spate rosse. L'anthurium roezli, invece, a differenza dell'anthurium scherzerianum ha spadice e spata in colori diversi. Vi sono altre specie di anthurium molto interessanti come piante d'appartamento. Nel linguaggio dei fiori l'anthurium è associato da sempre ai sentimenti più autentici come amore e amicizia. E', infatti, uno dei fiori più regalati nel giorno di San Valentino. C'è qualcuno che regala piante d'anthurium come buon augurio nel periodo natalizio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO