Compo, Concime Liquido per Piante Verdi, per Foglie Rigorose, 1 Litro, 9x7,9x28 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,3€ |
L'Anthurium Rosa è una pianta che si adatta molto bene alla coltivazione in appartamento; necessita di una posizione molto luminosa pur non sopportando bene la luce diretta del sole, che può causare scottature alle foglie. Essendo una pianta di origine tropicale, non ama gli ambienti secchi nè le correnti d'aria fredde o gli sbalzi improvvisi di temperatura. Ha bisogno al contrario di costante umidità, va quindi innaffiata frequentemente, preferibilmente con acqua tiepida e demineralizzata, cercando comunque di evitare i ristagni idrici che potrebbero portare a marciume radicale o ad altre malattie. Per non correre rischi, ove possibile, è consigliabile porre sul fondo del vaso ciottoli o argilla espansa per far si che le radici non rimangano a lungo a contatto diretto con l'acqua e nel contempo ricevano la giusta umidità. Per favorire la fioritura è indispensabile ripulire la pianta dalle foglie e dai fiori secchi e ove possibile è consigliata la somministrazione di fertilizzante liquido da miscelare con la normale acqua di irrigazione.
Astonish: Epiphyllum Anguliger Ragno succulento Zig Zag Cactus Plant Hanging Rare Lm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,37€ |
La maggior parte delle malattie dell'Anthuirum Rosa sono causa di irregolarità nelle innaffiature o di scorrette esposizioni alla luce solare. Se ad esempio le foglie iniziano ad ingiallire, vuol dire che la pianta non sta ricevendo abbastanza acqua o al contrario ne sta ricevendo troppa, oppure che ci sono stati sbalzi di temperature improvvisi o correnti d'aria fredda. Se la pianta non fiorisce, vuol dire che la luce non è abbastanza o che alla pianta manca qualcosa; procedere quindi con fertilizzazioni utilizzando concime liquido per piante fiorite da miscelare nella normale acqua d'irrigazione. I parassiti più comuni sono le cocciniglie, che causano bruciature o presenza di batuffoli simili a cotone sulle foglie o gli afidi; trattare la pianta con prodotti anti acari o anti afidi.
Oltre ad essere piante estremamente ornamentali e ricercate per la loro bellezza e per l'eleganza che conferiscono all'arredamento interno, gli Anthurium hanno un significato molto importante nel linguaggio dei fiori, soprattutto per gli innamorati. Fin dai tempi antichi infatti, l'uomo ha sempre espresso attraverso le piante ed i fiori i propri sentimenti, rappresentandoli grazie ad essi, alla loro bellezza e alla loro particolarità; ecco perché, non a caso, una delle piante più regalata è proprio l'Anthurium. Essa, infatti, è legata ai sentimenti d'amore e d'amicizia e rappresenta il regalo ideale per chi vuole esprimere un forte sentimento; inoltre, i suoi fiori, soprattutto quelli di color rosso, sono considerati da molti le frecce di Cupido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO