La particolarità principale delle piante di Capelvenere sono le fronde di colore verde chiaro acceso. Le piccole foglie cuneiformi dal margine superiore dentellato si integrano a dei filamenti di colore nero lucido. Nascono direttamente dal rizoma e sono prive di fusti e ramificazioni. Trattandosi di una varietà delle Felci il Capelvenere non produce fiori e si moltiplica attraverso le spore. Si raggruppano ai margini del fogliame, nella parte inferiore e sono riconoscibili dalle puntinature di colore scuro. Queste piante crescendo non raggiungono grandi dimensioni, infatti, le fronde ricadenti non superano i trenta, quaranta centimetri di lunghezza. Viene coltivata a scopo ornamentale, come pianta d'appartamento sempreverde. Non è consigliata, per la sua delicatezza, ad essere coltivata in giardini e ambienti esterni.
Pianta vera verde da interno KENTIA HAWAIANA DA APPARTAMENTO ornamentale Ø 22 cm - h 160 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Il Capelvenere come tutte le Felci non ama l'esposizione diretta ai raggi solari e soprattutto deperisce negli ambienti troppo caldi e secchi. Infatti, è una pianta che ha bisogno di umidità costante per mantenere vigorosa la chioma delle fronde. Per garantire costantemente questo elemento è utile mescolare nel terriccio, una porzione di argilla ventilata. Aiuterà il drenaggio e soprattutto garantirà un rilascio prolungato nel tempo di umidità, permettendo di mantenere le condizioni ideali per la crescita della pianta. L'irrigazione deve essere sempre regolare e periodica, la terra del vaso non deve mai asciugarsi del tutto. Durante l'estate le annaffiature saranno più abbondanti. Le piante di Capelvenere crescono bene in casa, sono da preferire i luoghi freschi e luminosi, è importante che la luce solare sia sempre indiretta.
Un tempo, le foglie di Capelvenere venivano impiegate nell'Italia settentrionale come sostitutive del the. Oggi la pianta viene coltivata solo a scopo ornamentale e come erba medicinale. Infatti, è impiegata sia in erboristera che in cosmetica, principalmente vengono utilizzate le foglie della pianta ma anche i rizomi. Decotti e tisane sono consigliate per liberare le vie respiratorie affette da infezioni mentre gli sciroppi sono fluidificanti e decongestionanti per il catarro bronchiale e la tosse. Le piante di Capelvenere hanno qualità rinfrescanti per l'intestino e regolarizza la pressione arteriosa. Inoltre, il piccolo fogliame è utilizzato per gli impacchi da applicare al cuoio capelluto per rallentare la caduta dei capelli o come soluzione antiforfora. Tante differenti qualità per una pianta sempreverde dall'aspetto delicato e dall'estetica elegante e leggiadra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO